Giochi in Magazzino #6 - Bring Your Own Book
Scritto da Il Grande Rabbino
Torniamo ai nostri giochi da tavolo su Kickstarter! Questo mese molti giochi interessanti stanno raccogliendo soldi da backers di tutto il mondo per poter essere pubblicati in tutto il loro splendore. Andando dal mastodontico e barbarico Conan al più elegante e spirituale Spirits of the Rice Paddy, dalla prima versione commerciale del print&play Pocket Imperium alla deluxe edition del caotico Unspeakable Words, si può trovare il progetto che fa per voi. Nonostante quelli appena elencati siano dei titoli più che validi (e vi consiglio di andare a curiosare) oggi vi parlerò d'altro: Stiamo per scoprire Bring Your Own Book.
Bring Your Own Book - Kickstarter
Il gioco di di cui vi parlo oggi è un party game molto semplice e veloce quanto divertente. In BYOB (bring your own book) i giocatori si sfidano a trovare (ognuno nel proprio libro) la frase o la parola che meglio si adatta alla descrizione di una carta spunto pescata di turno in turno. Ecco cosa vi serve per giocare:
1) il mazzo di carte BYOB
2) una clessidra (o comunque un timer)
3) un libro (a scelta) per giocatore.
A turno un giocatore ricopre il ruolo di giudice, pesca una carta, decide quale delle due chiavi di ricerca scritte su di essa utilizzare e lo comunica agli altri giocatori.
Esempio: dialogo in un film d'azione.
A questo punto i giocatori cominciano a cercare nei loro libri lo spunto in questione e appena uno di loro lo avrà trovato agli altri rimarrà solo un minuto per poter trovare quello che cercano.
Ognuno legge quello che ha trovato ed il giudice sceglie il vincitore del round.
Tutto qua?!? Forse qualcuno di voi starà storcendo il naso, ma andate per un attimo oltre e pensate a quali conseguenze un gioco così semplice vi può portare. Ok trovare un dialogo di un film d'azione in un romanzo è una cosa tutto sommato semplice, ma pensate se di fronte a voi aveste "Giardinaggio: tutti i segreti per un giardino grazioso", la cosa si farebbe un po' più interessante non trovate?
Ecco quella che sceglierei io (letta a mò di Boss Mafioso) "Il mio territorio è vasto, ma pure in un piccolo giardino si possono creare situazioni difficili"
Altre chiavi di ricerca potrebbero essere "Qualcosa che potresti sentir dire da Schwarzenegger" oppure "Parole tatuato sul corpo di qualcuno" o ancora "Testo di una canzone perduta di Elvis".
Ecco che i libri che tanto amate cominciano ad avere un nuovo (e assurdo) significato.
![]() |
Progetto di restyling delle carte spunto - davvero un bel lavoro! |
Se nel vostro gruppo girano party games questo è un gioiellino che consiglio di non farvi scappere (ed 1$ dollaro davvero non è nulla). Se invece quello che mangiate regolarmente a colazione sono token germanici... beh... ripeto 1$ non è proprio nulla: Pledgiate!!
Creatori: Matthew Moore
Range di donazioni: 1$ - 777$
Donazione minima per avere il Gioco: 22$
Scadenza: 23Febbraio
Pagina Bring Your Own Book su Kick Starter - video, how to play, immagini e artwork
Ci vediamo al prossimo appuntamento con Giochi in Magazzino per scoprire le ultime novità sui giochi da tavolo su Kickstarter e non solo. Clicca qui per recuperare i post precedenti di Giochi in Magazzino
Le immagini mostrate sono solo a scopo illustrativo e non rappresentano l'artwork ufficiale e/o definitivo dei giochi indicati.
Le immagini mostrate sono solo a scopo illustrativo e non rappresentano l'artwork ufficiale e/o definitivo dei giochi indicati.