giovedì 2 aprile 2015

Un altro Pesce d'Aprile con Bud & Terence

Scritto da Marco Grande Arbitro

Ieri ci siamo superati con il Pesce d'Aprile dedicato al finto gioco da tavolo di Bud Spencer & Terence Hill (poca modestia da queste parti). Ci siamo divertiti tutti quanti, eh? Scherzi a parte, quest'anno abbiamo voluto fare un "Pesce d'Aprile" sorprendente, che fosse in sintonia con le tematiche del nostro blog: giochi da tavolo e trash. Un modo per ridere e scherzare con i nostri amati lettori.
Oggi vedremo il dietro le quinte dello scorso post: com'è nata l'idea, gli artwork delle pedine, il regolamento e perfino le foto mai pubblicate!
Un paio di settimana fa sono stato contattato da Il Grande Rabbino: "Ho un'idea per il post del Primo Aprile. Senti qua: perchè non facciamo un post dove ritroviamo un vecchio gioco da tavolo... inventato da noi?"
Ha subito avuto la mia attenzione: "Siiiiii! L'idea mi piace... Che proponi?"
Arriva l'idea: "Cosa andava di moda all'epoca? I "Gioco dell'Oca" mascherati. E all'epoca facevano i giochi da tavolo su qualsiasi cosa. Quindi ti faccio una proposta: vorresti "Il Gioco da Tavolo di Bud Spencer & Terence Hill" o il "Monopoly di Jerry Calà"?"
Sono saltato dalla sedia per l'ennesima volta: per quanto voglia bene a Calogero Calà, non si può mai dir di no a Carlo Pedersoli e Mario Girotti!
L'idea è stata quella di proporre un gioco verosimile, che sarebbe potuto realmente esistere negli anni '80: gli anni dove tutto diventava gioco. Del resto la formula del "Gioco dell'Oca Scopiazzato" funzionava sempre all'epoca: vedi "Talisman" (gioco che adoro, ma molte volte si allunga troppo)! Ma ci voleva quel qualcosa unico, che lo avrebbe caratterizzato... Per fortuna trovammo la plancia di "Dragon", un vecchio gioco della MB. L'enorme tabellone è stata una molla per le regole del gioco.
Ti Vogliamo bene "Dragon"
Di fondo il gioco si riassume in: muoviti dove ti pare, picchia tutti e prendi i fagioli! Ma per i pignoli curiosi, vi postiamo tutto il regolamento completo... Si, perchè ci siamo messi a fare le cose per bene.

"Materiali
 - 6 pedine Personaggio
- 15 segnalini fagiolata
- 1 Mazzo Lotta (55 carte)
19 carte Pugno
15 carte Calcio
11 carte Testata
4 carte Sediata
4 carte Dune Baggie
2 carte Fagiolata Extra
- 1 Mazzo Incontri (20 carte)
9 amici 
9 nemici 
1 Boss

Preparazione 
Prendi il Mazzo Incontri e metti la carta Boss da parte. Mischia il resto del mezzo e poi metti la carta Boss in fondo ad esso. Poi ogni giocatore pesca una carta dal Mazzo incontri e la mette in uno degli edifici sul tabellone. Su ogni edificio può esserci una sola carta. Queste sono le carte incontri con cui i giocatori iniziano la partita. Durante il gioco, una volta usate queste carte verranno sostituite.  Gli edifici che non hanno una carta ad inizio partita non ne avranno per il corso di tutto il gioco.  I giocatori possono arrivarci ma questi non avranno alcun effetto. 
Ogni giocatore pesca 4 carte dal Mazzo lotta. 
Il giocatore più giovane inizia la partita. 
Le pedine dei giocatori
TURNO
1- Movimento
2- Azione

Movimento
Nel suo turno il giocatore tira 2 dadi per il movimento. Tra i due risultati usciti ne sceglie uno e si muove esattamente di quel numero di caselle. Non può decidere di muoversi di un numero inferiore di caselle rispetto al risultato uscito. Tuttavia se con il suo movimento arriva in una zona occupata da Nemici e/o Alleati si può fermare per fronteggiarli.
Nel caso in cui i 2 dadi lanciati dovessero dare lo stesso risultato, il giocatore oltre a muovere può decidere di fare una delle seguenti azioni bonus:
- Pescare una carta lotta dal rispettivo mazzo
oppure
- Colpire un avversario, scegliere una carta dalla sua mano e rubarla, infine rispedirlo al centro del tabellone. Un giocatore può scegliere questa Azione bonus solo se durante il suo movimento la sua pedina passa, si ferma oppure parte da una casella contenente la pedina dell'avversario
NOTA: Un personaggio non può terminare il suo movimento nella stessa casella da cui è partito. Questo significa inoltre che non può decidere di rimanere fermo nel suo turno. 
Le carte testata, Calcio e Pugno
Azione

Nemico
Ogni nemico richiede un tot di carte per essere sconfitto ed in cambio da una ricompensa in segnalini fagiolata (punti vittoria). Quando un giocatore fronteggia un nemico deve scartare dalla sua mano un numero e tipo di carte dalla sua mano uguale al numero e tipo disegnate sulla carta del nemico.
ES. Bandito richiede 1 pugno ed 1 calcio. Il giocatore che lo fronteggia dovrà scartare dalla sua mano una carta pugno ed una carta calcio per poterlo sconfiggere e prendere la ricompensa
NOTA: le carte Sediata sono delle carte Jolly che possono essere usate al posto di quelle pugno, calcio e testata.

Amico
Come per i nemici anche gli amici richiedono delle carte da scartare per essere attivati. Si scartano il numero e/o tipo di carte richiesto sulla carta e si riceve in cambio il bonus o l'effetto indicato sempre sulla carta. 
Es.  Cinese Ambulante richiede 1 Carta Pugno ed in cambio da 2 Carte Lotta. 
Proprietario di Saloon richiede 1 Carta Testata ed in cambio gli altri giocatori scartano tutti una carta dalla loro mano. 
Ogni volta che un nemico viene sconfitto oppure un alleato aiuta un personaggio rimuovi la sua carta dalla mappa e rimpiazzata subito con un'altra carta dal Mazzo degli incontri. 
Usare carte Lotta
Alcune carte lotta possono essere utilizzati al di fuori dei normali incontri con Nemici e Amici e queste sono:
Dune Baggie: ti permette di muovere il tuo personaggio ovunque tu voglia sulla plancia. Un solo uso
Fagiolata Extra: se un avversario sta per colpirti durante il suo turno, scarta questa carta per evitare che lo faccia.
Fine del Gioco
Quando la carta Boss viene sconfitta il gioco finisce. Chi ha più segnalini Fagiolata vince la partita. 
Le carte utilità e i segnalini fagiolata
CARTE NEMICO
- MOTOCICLISTA 1
SCONFIGGERE 1 Calcio
PREMIO 1 Fagiolata
- MOTOCICLISTA 2
SCONFIGGERE 1 Calcio + 1 Testata
PREMIO 1 Fagiolata + 1 carta lotta
- MOTOCICLISTA 3
SCONFIGGERE 2 Calcio + 2 Pugno
PREMIO 2 Fagiolata
- BANDITO 1
SCONFIGGERE 2 Pugno
PREMIO 1 Fagiolata
- BANDITO 2
SCONFIGGERE 1 Pugno + 1 Calcio
PREMIO 1 Fagiolata
- BANDITO 3
SCONFIGGERE 4 Pugno
PREMIO 2 Fagiolata
- SCAGNOZZO 1
SCONFIGGERE 1 TPugno
PREMIO 1 Fagiolata
- SCAGNOZZO 2
SCONFIGGERE 1 Testata + 2 Pugno
PREMIO 1 Fagiolata + 1 carta lotta
- SCAGNOZZO 3
SCONFIGGERE 1 Testata + 1 Calcio + 1 Pugno
PREMIO 2 Fagiolata
- BOSS
SCONFIGGERE 1 Pugno + 1 Calcio + 1 Testata + 1 Sediata
PREMIO 3 Fagiolata

CARTE AMICO
- CINESE 1
COSTO 2 Pugno
PREMIO Pesca 3 carta Lotta
- CINESE 2
COSTO 2 Calcio
PREMIO Tutti gli altri giocatori scartano una carta
- CINESE 3
COSTO 1 Testata
PREMIO Tutti gli altri giocatori scartano una carta
- BARISTA 1
COSTO 1 Pugno
PREMIO Pesca 2 carta Lotta
- BARISTA 2
COSTO 1 Calcio
PREMIO Pesca 3 carte Lotta
- BARISTA 3
COSTO 1 Testata
PREMIO Pesca 5 carte Lotta
- DONNA 1
COSTO 1 Pugno
PREMIO Pesca 2 carte Lotta
- DONNA 2
COSTO 3 Pugno
PREMIO Pesca 5 carte Lotta
- DONNA 3
COSTO 1 Testata
PREMIO Scarta un segnalino fagiolata di un altro giocatore"
Le carte nemico da sconfiggere
Le carte alleato pronte ad aiutare i nostri eroi
Per fortuna il lavoro con Photoshop non è stata troppo difficile: le vecchie locandine dei film di Bud e Terence (comprese quelle dei poliziotteschi dell'epoca) sono state una manna dal cielo. E' proprio vero: le vecchie locandine avevano un fascino unico!
La musicassetta in omaggio con il gioco... non ci facciamo mancare niente!
Un esempio delle magie di Photoshop
La cosa più divertente è stata fare le foto. Il Grande Rabbino non ha potuto partecipare perchè si trova attualmente in Belgio (a fare il TinTin): ho dovuto chiamare Lisadar come fotografo, mentre Mr. Sombrero e Walter O'Dim come giocatori semplici. Per fortuna ci hanno dato una mano anche mio fratello Simone e l'artistico Giacomino. Abbiamo quindi simulato una partita di gioco... Non vi nego che si siamo divertiti a fare i fotomodelli! Adesso vi mostro le altre foto che non sono state messe nello scorso post:
La finta spiegazione del gioco
Che abbuffata di fagioli!
Facciamo finta di capire...
Mr. Sombrero fa il figaccio!
La foto tamarra del finale
E alla fine eccoci qua: il post di ieri ha ricevuto davvero molte attenzioni, più di quelle che ci aspettavamo. Siamo felici di avervi fatto fare una risata gioiosa, ricordando tutti i film cult dei mitici Bud & Spencer. Ci dispiace un pochino di aver deluso chi ci ha veramente creduto... Non l'abbiamo fatto con cattiveria, l'abbiamo fatto per puro spirito scherzoso del Primo Aprile. Solo per divertirci insieme a voi.
Che poi effettivamente è stato uno scherzo davvero credibile, visto che, come abbiamo detto, all'epoca tutto diventava qualcosa: dai film ai giochi da tavolo! Ci faceva notare un utente di Facebook: "C'è da chiedersi perché non l'abbiano mai fatto davvero." E non ha tutti i torti!
Chissà, magari questo post darà la spinta a qualche casa di produrre un gioco sui nostri idoli :)
Una cosa è certo... prossimamente ce la faremo una partita a "Monopoly Jerry Calà": preparatevi ad essere inondati da fiumi di libidine!
Libidine coi fiocchi!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Etichette: Film e Serie Visive, Fregnaccie e Pensieri del Magazzino, Giochi da Tavolo
Post più recente
Post più vecchio
Home page

Facebook Google Twitter Youtube
  • Home
  • Rubriche
  • Eventi
  • Contattaci

Cerca nel blog

GM Podcast

Ascolta "Gioco Magazzino Podcast" su Spreaker.

Archivio

  • ►  2020 (1)
    • ►  febbraio (1)
  • ►  2019 (11)
    • ►  dicembre (2)
    • ►  settembre (1)
    • ►  luglio (1)
    • ►  aprile (2)
    • ►  marzo (1)
    • ►  febbraio (3)
    • ►  gennaio (1)
  • ►  2018 (32)
    • ►  dicembre (1)
    • ►  ottobre (4)
    • ►  settembre (2)
    • ►  agosto (2)
    • ►  luglio (3)
    • ►  giugno (1)
    • ►  maggio (1)
    • ►  aprile (2)
    • ►  marzo (6)
    • ►  febbraio (6)
    • ►  gennaio (4)
  • ►  2017 (37)
    • ►  dicembre (7)
    • ►  novembre (6)
    • ►  ottobre (5)
    • ►  settembre (2)
    • ►  agosto (1)
    • ►  luglio (2)
    • ►  giugno (4)
    • ►  maggio (2)
    • ►  marzo (2)
    • ►  febbraio (3)
    • ►  gennaio (3)
  • ►  2016 (49)
    • ►  dicembre (5)
    • ►  novembre (4)
    • ►  ottobre (6)
    • ►  settembre (3)
    • ►  agosto (1)
    • ►  luglio (3)
    • ►  giugno (4)
    • ►  maggio (7)
    • ►  aprile (6)
    • ►  marzo (3)
    • ►  febbraio (3)
    • ►  gennaio (4)
  • ▼  2015 (77)
    • ►  dicembre (4)
    • ►  novembre (6)
    • ►  ottobre (6)
    • ►  settembre (5)
    • ►  agosto (1)
    • ►  luglio (5)
    • ►  giugno (10)
    • ►  maggio (13)
    • ▼  aprile (7)
      • La Roccaforte Maledetta: Il 10° LIVE!!!
      • "Avanti Sempre e Comunque": un'Analisi Sulle Saghe...
      • Gioca al PLAY MODENA e ritrova sua Madre, la Reazi...
      • Il Gioco Cooperativo Uccide il Mio Gruppo
      • Simpsonspedia - la Recensione di Tutti gli Episodi...
      • Un altro Pesce d'Aprile con Bud & Terence
      • Un'altra Domenica Pomeriggio con Bud & Terence
    • ►  marzo (9)
    • ►  febbraio (5)
    • ►  gennaio (6)
  • ►  2014 (61)
    • ►  dicembre (4)
    • ►  novembre (5)
    • ►  ottobre (5)
    • ►  settembre (5)
    • ►  agosto (8)
    • ►  luglio (5)
    • ►  giugno (7)
    • ►  maggio (7)
    • ►  aprile (5)
    • ►  marzo (3)
    • ►  febbraio (3)
    • ►  gennaio (4)
  • ►  2013 (40)
    • ►  dicembre (1)
    • ►  novembre (3)
    • ►  ottobre (3)
    • ►  settembre (2)
    • ►  agosto (3)
    • ►  luglio (4)
    • ►  giugno (5)
    • ►  maggio (5)
    • ►  aprile (4)
    • ►  marzo (5)
    • ►  febbraio (3)
    • ►  gennaio (2)
  • ►  2012 (33)
    • ►  novembre (1)
    • ►  ottobre (2)
    • ►  settembre (3)
    • ►  agosto (1)
    • ►  luglio (3)
    • ►  giugno (4)
    • ►  maggio (1)
    • ►  aprile (3)
    • ►  marzo (3)
    • ►  febbraio (5)
    • ►  gennaio (7)
  • ►  2011 (58)
    • ►  dicembre (5)
    • ►  novembre (7)
    • ►  ottobre (2)
    • ►  settembre (4)
    • ►  agosto (9)
    • ►  luglio (2)
    • ►  giugno (6)
    • ►  maggio (3)
    • ►  aprile (6)
    • ►  marzo (6)
    • ►  febbraio (4)
    • ►  gennaio (4)
  • ►  2010 (18)
    • ►  dicembre (8)
    • ►  novembre (1)
    • ►  ottobre (2)
    • ►  settembre (1)
    • ►  marzo (3)
    • ►  febbraio (1)
    • ►  gennaio (2)
  • ►  2009 (25)
    • ►  dicembre (3)
    • ►  novembre (4)
    • ►  settembre (2)
    • ►  agosto (1)
    • ►  luglio (3)
    • ►  giugno (2)
    • ►  maggio (2)
    • ►  aprile (1)
    • ►  marzo (2)
    • ►  febbraio (3)
    • ►  gennaio (2)
  • ►  2008 (11)
    • ►  novembre (2)
    • ►  agosto (2)
    • ►  giugno (1)
    • ►  maggio (3)
    • ►  marzo (1)
    • ►  febbraio (1)
    • ►  gennaio (1)
  • ►  2007 (4)
    • ►  luglio (2)
    • ►  giugno (2)

#Etichette

A Tutto Reality A.S.C. Action & Static Figure Blood Bowl Calidad TV Cosplay Cult DC Comics Digimon Disney Dungeons and Dragons Edizione Giocatori di Magic Elio e le S Elio e le Storie Tese Eventi Film e Serie Visive Fregnaccie e Pensieri del Magazzino Fumetti e Manga Funko Pop Game Workshop Geek League GIM Giochi da Tavolo Giochi di Carte Giochi di Miniature Giochi per ridere Giochistarter GiocoMagazzino su Youtube GRV & LARP Hero Quest Il Magazzino Il Post del Se Fosse Il Signore degli Anelli Indiegogo Kickstarter La Lista delle Serie Animate Le Galattiche Interviste Libri Marvel Musica One Piece Podcast Pokèmon Post In Un Minuto Premi Vinti R.P.G. Real Game Simpsonspedia Trash TWCIPC Ulule Videogame Vinilando Warhammer Fantasy World Of Warcraft

Visite

GiocoMagazzino dice:

“Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente Blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto sarà aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. La responsabilità di ciò che viene scritto nei commenti NON è dell'autore. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web, non saranno inserite per scopi lucrosi, ma solo per usi rappresentativi.”
La redazioni di GiocoMagazzino che vi vuole tanto bene

Per contattarci: giocomagazzino.2015@gmail.com
GiocoMagazzino! La Lega del Ludo

Copyright © 2013 GiocoMagazzino! La Lega del Ludo