"Blood Bowl - Chaos Edition": I Demoni del Dubbio!
Scritto da Marco tartaruga
Il Caos porta sempre scompiglio, sia nell'area ludica che nella vita reale. Dopo, l'entrata degli Space Marine del Caos in Warhammer 40000, vediamo un edizione dedicata al Caos anche in Blood Bowl.

Stiamo parlando della terza espansione (anche se è un gioco a se stante), ovvero "Blood Bowl: Chaos Edition".
Quali grosse novità ci sono nel gioco... possiamo dire che sono praticamente nulle. In che senso?
Nel senso che non ci sono forti cambiamenti, visto che nella scorsa edizione avevano aggiornato alle regole attuali di Blood Bowl. E già questa cosa fa abbastanza pensare, perchè il gioco non riporta un aggiornamento da parte della Games Workshop. Ma di questo ne riparleremo più tardi.
![]() |
Gli Underworld Team. |
In effetti una novità vera e propria c'è, che adesso il rooster delle squadre è salito, con l'aggiunta di tre nuovi team: Nani del Caos, Underworld Team e i nuovissimi Demoni di Khorne.
Queste scelte sono molto gradite:
1) Finalmente nel gioco si possono provare i pittoreschi Nani del Caos, team molto utile e versatile anche nel gioco da tavolo;
2) Underworld Team, è uno di quei tre team non-ufficiali ma riconosciuti (Insieme a Chaos Pact e gli Slann), per la prima volta si vede nel gioco. Team che unisce skaven e goblin con l'aiuto delle mutazioni;
![]() |
Per le info su Nani del Caos e Underworld Team clicca qui! |
3) I Demoni di Khorne, sono l'autentica novità di questa edizione. Un nuovo team creato appositamente, non possiamo quindi non vedere le statistiche:
- Pit Fighter, Quantity 0-16, 60k, MA 6, ST 3, AG 3, AV 8, Skills: Frenzy, Normal GP, Double AS
-Bloodletter Daemon, Quantity 0-4, 80k, MA 6, ST 3, AG 3, AV 7, Skills: Horns, Juggernaut, Regeneration, Normal GAS, Double P
- Khorne Herald, Quantity 0-2, 90k, MA 6, ST 3, AG 3, AV 8, Skills: Frenzy, Horns, Juggernaut, Normal GS, Double AP
- Bloodthirster, Quantity 0-1, 180k, MA 6, ST 5, AG 1, AV 9, Skills: Loner, Wild Animal, Claw, Frenzy, Horns, Juggernaut, Regeneration, Normal S, Double GAP
- Reroll : 70k
- Apoth: yes
- Starplayers: Morg and Grashnak
![]() |
Una squadra di Khorne. |
Insomma, anche se sembra qualcosa di molto instabile (visto le abilità), tuttavia c'è un caso estremamente curioso: questo ultimo esercito non è stato creato dalla Games Workshop e nemmeno dalla Naf. Allora chi la creato? Il terzo "incomodo": la casa produttrice del videogame Cyianide.
Tutto ciò fa capire che la squadra non è stata testata da "professionisti" del campo, quindi non sappiamo effettivamente quanto possa essere competente, potrebbe nascere qualcosa di tremendamente potente o un grandissimo pacco ingiocabile.
![]() |
I Nani del Caos. |
La Games Workshop ha recentemente dichiarato che non ha intenzione di muovere un dito per questo nuovo team, e non ha intenzione di far uscire una nuova edizione... per giunta non ha gradito la scelta della Cyinaide di far uscire tutti i team giocabili.
![]() |
Un Araldo di Khorne. |
Per fortuna, la Naf sta lavorando per rendere la squadra utilizzabile anche fuori dal campo. La cosa, però, prenderà giustamente un po di tempo... quindi dobbiamo aspettare per avere delle conferme.
Per il resto, consiglio a tutti il gioco per i soliti motivi: è un discreto simulatore per iniziare a giocare a Blood Bowl, inoltre qualche emozione te la strappa sempre.
![]() |
Visuale di gioco. |
Infine vi lascio, promettendo che al prossimo aggiornamento di Blood Bowl si parlerà anche di "Dungeonbowl"... sempre della Cyinade! Alla prossima...