Dopo due anni di distanza la
Wizard torna a proporci una nuova espansione dedicata al
booster draft. Dopo il successo di
Conspiracy, ritorniamo sul Piano di
Fiora: questa volta il regno è senza il suo re... Siete pronti a diventare i nuovi Monarchi? Lo scoprirete solo grazie a
Conspiracy: Take the Crown!
Per essere un set supplementare, nei mesi precedenti, la
Wizard ha rilasciato una particolare ed ingegnosa
campagna di marketing. L'espansione è stata mostrata rilasciata con il nome di
Conspiracy: The Reign of Brago il
22 Febbraio 2016, lasciando intendere che sarebbe stata incentrata sul personaggio di
Re Brago. Il set sarebbe stato di
221 carte. Due giorni dopo, il
24 Febbraio 2016, la Wizard ha ripubblicato la notizia mostrando l'espansione con il nome di
Conspiracy: The Empty Throne. La Wizard ha dichiarato che il set avrebbe visto la
morte di Re Brago, mentre
Fiora sarebbe stata con il
trono reale vagante. Le carte sono così passate da
221 a 220 (
la carta assente avrebbe rappresentato, appunto, la morte del Re). Solamente il
26 Febbraio 2016 abbiamo avuto la notizia definitiva, arrivando così all'attuale
Conspiracy: Take the Crown. Nella presentazione è stata mostrata
Marchesa con la corona del monarca, mentre le carte sono tornate a
221 (
con simbolo dell'espansione è una rosa nera, che è il sigillo di Marchesa).
Insomma: questa è stata manovra davvero divertente, che ha fatto davvero parlare i giocatori di Magic. Complimenti cara Wizard, quando t'impegni ci sorprendi ancora
:D!
Ricordo che l'edizione è disponibile solamente in lingua
inglese,
giapponese e
cinese.
 |
I due loghi fittizi. |
Essendo un'espansione dedicata alle modalità di
booster draft e di
multiplayer, sono state riproposte le carte
Conspiracy e l'abilità "
Hidden Agenda". Tra le novità vediamo:
- "
The Monarch": alcune magie ti permetteranno di diventare il "
Monarca" della partita. "
The Monarch" è una denominazione indicata con uno speciale segnalino. Quando si è il "
Monarca" si pesca una carta addizionale durante la propria acquisizione, inoltre molte carte interagiscono con questa nuova terminologia. Tuttavia se una creatura avversaria ti infligge danno, il suo controllore guadagna lo status di "
Monarca". Questa terminologia è stata ideata per rispecchiare il tema dell'edizione, ma allo stesso tempo mette pepe alle partite in multiplayer;
- "
Double Agenda": è una nuova parola chiave, che è legata ad una sola carta
Conspiracy dell'edizione. Funziona esattamente come "
Hidden Agenda", tuttavia c'è bisogno di due carte per farla attivare;
- "
Council's Dilemma": e' una nuova parola chiave che è simile alla vecchia "
Will of the Council". Tuttavia, invece che di votare per il risultato, la votazione influenzerà l'effetto complessivo della carta;
- "
Melee": traducibile come "
Mischia", vediamo una nuova abilità innescata che rende più potenti le tue creature. La creature con "
Melee" prendono un bonus di
+1/+1, fino alla fine del turno, per ogni avversario che attacchi in questo combattimento. Questa è una tipica abilità per le partita in multiplayer. Sono convinto che la rivedremo in futuro, non escludo che potrebbe diventare un'abilità basilare;
- "
Goad": traducile come "
Incitare", vediamo una nuova parola chiave per il multiplayer. Una creatura bersagliata da "
Goad" è costretta ad attaccare un giocatore (
non Planeswalker) diverso dal suo controllore. L'effetto dura fino alla fine del prossimo turno. Sono sicuro che anche quest'abilità la rivedremo in futuro, magari inserita nelle abilità basilari.
Sono state anche riproposte altre abilità provenienti da "
set canonici", ovvero: "
Mostruosità" (
proveniente dal "Blocco Theros") e "
Ciclo" (
nata nel "Blocco di Urza").
 |
Il segnalino "The Monarch". |
La
storyline di
Conspiracy: Take the Crown riprende l'ambientazione mostrata nel precedente
Conspiracy. Il
Piano di Fiora, che ricorda l'
Italia Rinascimentale rivista in chiave fantasy, è governata dallo spirito del
Re Eterno Brago. Il suo spirito viene mantenuto in vita dal gruppo chiericale dei
Custodi. La nostra storia inizia quando il Re Immortale viene ucciso dalla
Planeswalker Kaya: una potente assassina capace perfino di uccidere gli spiriti. Con la caduta del trono, la potente "
La Rosa Nera" Marchesa d'Amati, la nobile più potente della città di
Paliano, diventa la detentrice del trono. La nuova regina inizia a governare un piano dove abita il malcontento generale. E' palese che l'ex-re Brago è stato ucciso sotto commissione, molti si chiedono chi sia stato a volere la sua morte... Tra questi c'è anche il
Planswalker Daretti. Il goblin è infatti tornato per pretendere il trono che gli è stato negato anni fa... Marchesa riuscirà a difendere il suo nuovo titolo? La verità sulla morte di Brago verrà a galla? Una cosa è certa: un conflitto interno sconvolgerà presto presto l'intera Fiora...
 |
Gli artwork di Marchesa, Adriana, Kaya e Brago. |
Fatte le dovute presentazioni, passiamo alle carte dell'intero set. Ho inserito le ristampe più utili e le novità di
Conspiracy: Take the Crown. Partiamo:
Conspiracy
 |
Iniziamo con cinque Conspiracy comuni, che donano abilità attivate, legate ai colori base. Vediamo "Adriana's Valor", "Assemble the Rank and Vile", "Hired Heist", "Incendiary Dissent" e "Natural Unity". |
 |
Abbiamo solo due non comuni per le Conspiracy. Vediamo "Echoing Boon" e "Summoner's Bond" (l'unica carta con l'abilità "Double Agenda"). |
 |
Per le rare abbiamo ben tre Conspiracy. Vediamo "Emissary's Ploy", "Hold the Perimeter" e "Weight Advantage". Nessuna di queste è legata all'abilità "Hidden Agenda". |
 |
Per la prima volta, abbiamo anche due Conspiracy tra le Rare Mitiche. "Hymn of the Wilds" e "Sovereign's Realm" le drafterete al 100%! Nemmeno loro sono legate ad "Hidden Agenda". |
Bianco
 |
Tra le ristampe bianche ci sono graditi ritorni per il Pauper. Vediamo "Viaggiatore Condannato", "Dare l'Allarme", "Volere degli Dei" e "Disincantare". |
 |
Tra le nuove comuni bianche vediamo "Ballot Broker" (permette di votare due volte), "Lieutenants of the Guard" (carta con votazione che permette di avere un ciccione o d'alimentare il vostro esercito, la trovo carina), "Custodi Peacekeeper" (chierico draftabile, al di fiuori perde il suo effetto), "Palace Sentinels" (carta semplice che ti fa diventare il "Monarca"), "Throne Warden" (creatura che ingrassa quando sei il "Monarca") e "Wings of the Guard" (volante con "Melee"). Sono tutte carte molto utili in draft. |
 |
Iniziamo le non comuni bianche con tra carte draftabili. Vediamo "Noble Banneret" (carta che diventa più interessante in draft), "Custoi Soulcaller" (carino come reanimator) e "Palace Jailer" (uno pseudo-removal). |
 |
"Spectral Graps" - vediamo un "Pacifismo" alternativo, che da il meglio di se in multiplayer. Lanciatela sul ciccione pi potente degli avversari! Davvero utile. |
 |
"Prigione Spettrale" - tra le ristampe non comuni, l'unica che vi voglio segnalare è la preziosa "Prigione Spettrale". Ormai è un classico per tutti i set di multiplayer. Sempre utile! |
 |
"Centimano" - iniziamo le rare bianche con la ristampa del gigante manesco. Nonostante non sia nulla di speciale, in draft può diventare un buon ciccione difensivo. |
 |
"Spirito del Focolare" - ritorna il ciccione che ti dona "Anti-Malocchio". Rimane sempre una classica carta da multiplayer non necessaria, ma sempre utile. |
 |
"Pariah" - senza "Cho-Manno, Rivoluzionario" perde il suo potenziale, ma in multiplayer può bersagliare le creature avversarie più ostiche. |
 |
"Premio per la Fede" - ristampa per reanimare un permanente appena distrutto. Torna sempre utile. |
 |
"Sepoltura Consacrata" - questa è l'unica ristampa bianca che ci rende davvero felici. Dopo svariati anni, ritroviamo uno dei mass removal più utili per il multiplayer. Davvero una scelta gradita! |
 |
"Paliano Vanguard" - soldato raro che torna utile solamente nel draft. Per il resto, ha un pump di massa incorporato. Potenzierà bene il vostro esercito. |
 |
"Protector of the Crown" - creatura difensiva che diventa utile quando si è il "Monarca". Effettivamente ha un "Pariah" incorporato. |
 |
"Recruiter of the Guard" - le ultime due carte bianche rimaste sono due belle bombe. Incredibilmente vediamo la versione bianca dell'eccezionale "Imperial Recruiter", tuttavia questo soldato ricerca le creature con costituzione inferiore a 2 (invece della forza pari a 2). Ma poco importa... Lo vedremo giocare in molti deck dei formati eterni. Promosso a pieni voti... Procuratevi subito il 4x! |
 |
"Sanctum Prelate" - rara mitica d'eccezione che smonta molti deck dei formati eterni. I combo e gli "Storm" ne risentiranno, per la gioia dei "Death & Taxes". Una bella bomba! |
Blu
 |
Iniziamo le comuni blu con tre ottime carte da Pauper. Vediamo "Muro Mnemonico", "Repulsione" e "Negare". |
 |
Tra le nuove comuni blu vediamo "Canal Courier" (imbloccabile da draft), "Skittering Crustacean" (mostruoso con "Anti-Malocchio", se stampato online può essere usato in Pauper), "Messenger Jays" (volante con "Council's Dilemma") e "Illusionary Informant" (volante unicamente da draftare). |
 |
Tra le non comuni vediamo "Spire Phantasm" (volante unicamente da draft), "Coveted Peacock" (volante che fa "Goad") e "Illusion of Choice" (cantrip che permette di falsare le votazioni). Sono carte unicamente da draft... |
 |
Tra le ristampe vediamo "Esarca Ingannatore" (piangono gli ex-giocatori di "Splinter Twin Combo"), "Negazione" (un classico da Commander) e "Tritone Saccheggiatore" (che ritorna non comune). |
 |
"Visioni del Siero" - concludiamo le non comuni con l'ultima ristampa d'eccezione. Una ristampa d'oro che non vedevamo da davvero molto tempo... Adesso è stata promossa a non comune. Molti giocatori apprezzeranno! |
 |
"Sfinge di Magosi" - iniziamo le rare blu con un ciccione tipico da Commander. Pesca ed ingrassa... |
 |
"Kami della Luna Crescente" - viene ristampato il Kami più pescoso di sempre. Torna sempre utile nei combo di Commander. |
 |
"Patto delle Menti" - classica carta, simile a "Certezza o Finzione", per acquisire carte in Commander. Si poteva ristampare altro... |
 |
"Orme Seguite" - altra carte che non vediamo da secoli, ma può essere ficcata in Commander. Divertitevi a copiare le creature più potenti. |
 |
"Diserzione" - altra ristampa gradita ai giocatori di Commander. Tornerà sempre utile, perfino in draft. |
 |
"Arcane Savant" - una creatura che vi permetterà sempre di lanciare un istantaneo o una stregoneria. Potrebbe tornare utile in Commander, peccato che non ha "Lampo". |
 |
"Keeper of Keys" - è la versione migliorata del precedente "Canal Courier". |
 |
"Stunt Double" - un "Clone" con "Lampo"! Semplice ed efficace... In draft lo sceglieremo, in Commander lo giocheremo al 100%! Non vi nego che mi piacerebbe vederlo ristampato per renderlo accessibile al Modern e il T2. |
 |
"Expropriate" - pur essendo a votazione, vediamo un'autentica bomba! Guadagneremo turni extra o ruberemo permanenti... WOW! Con "Coveted Peacock" sceglieremo cosa prendere, ma (sopratutto) con la carta successiva la giocheremo gratis. Bellissima, la vedremo in tutti i suoi formati accessibili! |
 |
"Mostra e Dimostra" - recentemente mi domandavo della sua assenza in Eternal Masters... Di fatti gli autori l'hanno ristampata in questa espansione. Beh... hanno inserito una delle carte più giocare in Legacy e Vintage! Vogliono proprio farci sbustare quest'edizione ehehe! Cosa state aspettando? Correte e procuratevele quattro! |
Nero
 |
La maggior parte delle ristampe nere (almeno tra le comuni) non sono niente di particolare. Vi mostro solamente "Raccolto dell'Altare" e "Vento di Morte" |
 |
Per il resto vediamo "Regicide" (removal da draft), "Sinuous Vermine" (ratto che lo vedo bene in Pauper, sperando che un giorno verrà stampato online), "Garrulous Sycophant" (fa guadagnare punti vita se si è il "Monarca") e "Thorn of the Black Rose" (creatura difensiva che ti fa essere il "Monarca"). |
 |
Tra le non comuni nere vediamo "Deadly Designs" (removal utilizzabile da tutti), "Marchesa's Decree" (incantesimo da difesa, che ti rende "Monarca") e "Smuggler Captain" (carta che si auto-tutora da draft). |
 |
Tra le ristampe ritroviamo le sempre utili "Predone Sacco di Carne", "Infestare" e "Tutore Diabolico". |
 |
"Spettro di Guul Draz" - non capisco perchè abbiamo ristampato proprio lui tra tutti gli spettri... |
 |
"Mietitore di Anime" - ciccione che fa pescare in base ai morti del turno, torna utile in Commander. |
 |
"Ematomante" - in draft torna utile per la sua versatilità. |
 |
"Arena di Phyrexia" - carta che conosciamo a memoria. La nuovissima illustrazione ci mostra il Planeswalker Koth combattere gli orrori di Nuova Phyrexia. Sempre più storyline! |
 |
"Indagini di Kozilek" - una super ristampa, con tanto d'aumento di rarità e di nuova illustrazione (che ci riporta a Giuramento dei Guardiani). E' un piacere rivedere uno degli scarta-carte più utilizzabile di sempre... E' un motivo in più per sbustare! Davvero un bella sorpresa... |
 |
"Archdemon of Paliano" - demone utilizzabile (decentemente) solo in draft... |
 |
"Custodi Lich" - una creatura removal che si attiva quando diventi "Monarca". Torna utile in draft. |
 |
"Capital Punishment" - scarta-carte e mass removal a votazione. Torna utile in draft e in Commander. |
 |
"Avatar della Disperazione" - torna come rara mitica la carta più potente di Profezia. In multiplayer è davvero performante! Torna sempre utile... |
Rosso
 |
Tra le ristampe rosse abbiamo ottime carte da Pauper. Rivediamo "Immondo della Fornace", "Frustata Infuocata", "Voce Torturante" e "Doppia Saetta". |
 |
Tra le altri comuni rosse vediamo "Garbage Fire" (sparo da draft), "Deputizad Protester" (carta aggressiva che mi piacerebbe trovare in Pauper un giorno), "Goblin Racketeer" e "Crown-Hunter Hireling" (entrambe utili solo in draft). |
 |
Tra le ristampe delle non comuni rosse voglio segnalarvi solamente "Cecchino" ed "Esplosione Sulfurea". |
 |
Per il resto delle non comuni rosse vediamo "Besmirch" (un "Atto di Tradimento" con "Goad"), "Pyretic Hunter" (un ciccione da draft) e "Grenzo's Ruffians" (utile per fare maggiori danni). |
 |
"Golia Borgogibboso" - ritroviamo ristampato il gigante più grasso del Commander... |
 |
"Diavoli Spezzamagie" - altra classica ristampa per i giocatori di Commander. |
 |
"Violenza Gratuita" - altra carta che non vedevamo da secoli, rende solamente in multiplayer. |
 |
"Desiderio Bruciante" - finalmente, dopo tanto ciarpame delle rare rosse, rivediamo qualcosa di veramente utile. I giocatori di "Storm" e "Belcher" approvano! |
 |
"Volatile Chimera" - carta atipica per il colore ... In poche parole, è un "mutaforma" rosso! Sarei curioso di provarlo, almeno per rendermi conto della sua vera forza. |
 |
"Skyline Despot" - un "elicottero" che richiama altri draghi, ma solo se sei il "Monarca". Tornerà utile in draft e in Commander. |
 |
"Grenzo, Havoc Raiser" - il perfido Grenzo torna con una nuova veste mono-rossa. Il primo effetto di "Goad" è interessante per il multiplayer, mentre il secondo effetto lo rende versatile per gli altri formati eterni. Lo vedremo sicuramente giocare, mi piacerebbe provarlo nel "Tribal Goblin". |
 |
"Subterranean Tremors" - un "Terremoto" potenziato. Con molto mana permette di distruggere tutti gli artefatti e di giocare una lardosa vanilla 8/8 . E' carina per il Commander. Voglio concludere questa sezione con una polemica. Devo ammettere che mi aspettavo qualcosina di più dalle rare rosse. La Wizard continua a bistrattare il rosso... E' davvero un peccato! |
Verde
 |
Tra le ristampe comuni verdi rivediamo "Cadere a Picco", "Predare" e "Disposizione del Terreno". |
 |
Continuando vediamo "Leovold's Operative" (carta utilissima nel momento della draftata), "Entourage of Trest" (bloccante discreto, ma solo se sei "Monarca"), "Orchard Elemental" e "Menagerie Liberator" (due creature da draft). |
 |
"Borderland Explorer" - di tutte le nuove comuni inserite nel set, questa è quella che preferisco in assoluto. La vedo molto utile in molte meccaniche dei formati eterni. Sarebbe perfetta in Pauper, peccato che non sia ancora legale... |
 |
Per le ristampe non comuni verdi rivediamo "Sopraffare", "Bestia Interiore", "Manaplasma" (declassata a non comune) e "Vegetazione Esplosiva". |
 |
Per il resto delle non comuni verdi vediamo "Fang of the Pack" (un ciccione che dona "Melee"), "Animus of Predation" (ciccione da draft) e "Domesticated Hydra" (una nuova idra con "Mostruosità"). |
 |
"Antico Dimenticato" - un altro gradito ritorno per i giocatori di Commander. |
 |
"Uccelli del Paradiso" - altra ristampa di lusso, che non vedevamo da davvero troppo tempo. Sempre graditi gli uccellini! |
 |
"Coppia Selvaggia" - nuova illustrazione per l'incantesimo che tutora i ciccioni. Torna sempre utile in Commander. |
 |
"Germogliare" - altra bella ristampa che non vedevamo da tempo. E' molto giocata in Commander, inoltre trovo molto bella la nuova illustrazione. Ottima scelta! |
 |
"Caller of the Untamed" - una bella carta per spedinare ciccioni in Commander. Da provare. |
 |
"Regal Behemoth" - ciccione che permette di far avere qualsiasi combinazione di mana. Ovviamente solamente quando si è il "Monarca"... |
 |
"Splitting Slime" - troviamo una nuova creatura con "Mostruosità" che si può duplicare più molte. E' carina per il draft... |
 |
"Selvala's Stampede" - nonostante sia a votazione, troviamo una grossa magia per poter giocare i ciccioni di turno. La vedremo giocare in Commander. |
 |
"Selvala, Heart of the Wilds" - il ranger Selvala ritorna in versione mono-verde. Si dimostra una creatura molto versatile per il verde. Riesce a far giocare molti grassoni, inoltre fa anche pescare... La vedremo sicuramente giocare! |
 |
"Berserk" - altra ristampa di lusso per Take the Crown! Era da tempo che non vedevamo il pump più devastante di sempre... E' un graditissimo ritorno per i formati eterni! Stupenda. |
Multicolore
 |
Tra le non comuni multicolore abbiamo dieci carte per combinazione d'archetipo. La maggior parte sono carte che non meritano spazio... Voglio solo mostrarvi il nuovo "Knights of The Black Rose" e il conosciuto "Oracolo Acciambellato". |
 |
"Ragna Tana di Drago" - ristampa classica, che ormai vediamo in ogni set di multiplayer. |
 |
"Veggente di Mantoscuro" - ristampa declassata di rarità. Torna sempre in draft e in Commander. |
 |
"Adriana, Captain of the Guard" - abbiamo la carta del nuovo personaggio di questa saga. Come prevedibile, è una creatura che dona a tutti l'abilità di "Melee". Tornerà utile negli aggro di Commander. |
 |
"Leovold, Emissary of Trest" - finalmente i giocatori di Tiny Leaders hanno un generale Sultai! Per il resto, troviamo un'altra bella bomba per i formati eterni. Ti permette di pescare maggiormente, mentre gli avversari potranno fare solo una pescata per turno. Davvero eccezionale, la vedremo giocare in tutti i formati eterni! |
 |
"Queen Marchesa" - questa volta Marchesa diventa dei colori Mardu. Come previsto, la sua abilità è legata alla tematica "Monarca". Non è nulla di particolare, ma sarà utile in draft. |
 |
"Daretti, Ingenious Iconoclast" - concludiamo le multicolore con due Planeswalker destinati per i formati eterni! Il nuovo Daretti è diventato dei colori Rakdos, ma mantiene le sue interazioni con gli artefatti. La prima abilità, oltre ad essere difensiva, può attivare la seconda senza problemi... La terza è qualcosa che non si è mai vista prima. Siete pronti a generare nuove combo con gli artefatti? A limite potete giocare in triplice copia qualche lardoso costrutto. Mi chiedo se possa triplicare le terre artefatto... In ogni caso è davvero potente! Lo vedremo giocare sicuramente. |
 |
"Kaya, Ghost Assassin" - l'altro Planeswalker è la misteriosa assassina Kaya, colei che ha ucciso Re Brago. E' una dei pochissimi Planeswalker che non ha abilità di fedeltà che aggiungono segnalini... Ma potenzialmente lei non può morire! O per meglio dire, lei è difficile d'accoppare. La prima abilità fa triggerare una creatura o se stessa (in modo da poterla far ritornare con tutti i segnalini), mentre la seconda e la terza sono ottime abilità di supporto. L'unica sua pecca è che si cala con quattro mana, ma per il resto è un'ottima carta. Sono sicuro che la vedremo giocare! |
Artefatto
 |
"Spy Kit" - equipaggiamento curioso, che dona tutti i nomi possibili alla creatura che lo possiede. |
 |
"Psicosi Strisciante" - altra ristampa che vediamo in molti deck combo da Commander |
 |
"Matrice di Edri" - equipaggiamento che potenzia il ciccione dal costo di mana esagerato. Può tornare utile in draft. |
 |
"Corno della Cupidigia" - altra ristampa famosa, ristampata per i giocatori di Commander. |
 |
"Angelo di Platino" - ritroviamo il caro angelo proveniente dal "Blocco Mirrodin". E' sempre utile, non c'è altro d'aggiungere! |
Terra
 |
"Terre Selvagge in Evoluzione" - l'unica terra comune dell'intero set. La conosciamo molto bene... |
 |
Per le terre non comuni vediamo le conosciute "Passaggio dei Farabutti", "Grotta Scintillante" e "Terrore Statuario". |
 |
"Frutteto Esotico" - tra le rare, ritroviamo la ristampa della terra che ha lo stesso effetto della "Pietra Fellwar". |
 |
"Throne of the High City" - concludiamo con una terra che ti fa diventare il "Monarca". Beh, concludiamo con il simbolo di tutta l'edizione :)! Tornerà utile in Commander e in Draft. |
Conclusione
Siamo arrivati alla fine di questo lungo post. Nonostante
Conspiracy mi divertì, devo ammettere che questa volta ho avuto dei dubbi su
Conspiracy: Take the Crown... Ma studiando le meccaniche mi sono subito ricreduto. Gli autori hanno marcato maggiormente il concetto di multiplayer, generando meccaniche molto divertenti. Ci sono molte carte originali che giocheremo sicuramente nel competitivo, senza dimenticare le ristampe potenti che fanno gola a tutti. Ancora una volta c'è un connubio tra meccaniche originali e carte che introducono ai formati eterni (
senza fotocopiare lo scorso Eternal Masters). Insomma, consiglio fortemente di draftare
Conspiracy: Take the Crown!
Il post conclude qui... I prossimi appuntamenti con Magic saranno con "
Duel Decks: Nissa vs. Ob Nixilis" e la nuova espansione canonica di
Kaladesh (
che aprirà le porte alle omonimo blocco). Ma non mancheranno nemmeno gli appuntamenti con la "
Storia di Magic Siamo Noi"!
Ci ribecchiamo qui, alla prossima!
Un saluto dal vostro
Marco Grande Arbitro
