venerdì 22 luglio 2016

Bud Spencer Day: "Il Soldato di Ventura"!

Scritto da Marco Grande Arbitro

Oggi, 22 Luglio 2016, la blogsfera si riunisce per l'ultimo saluto al caro Bud Spencer. Per i "Bud Spencer Day" saranno dedicati una serie di post che omaggiano il "Gigante Buono" del cinema italiano. Ho chiesto personalmente di poter partecipare all'evento, perchè mi sento in dovere di fare qualcosa per Bud. Ringrazio in anticipo tutti i colleghi blogger per avermi accettato!
Oggi vi parlo di un film a me molto caro, ma bando alle ciance: partiamo immediatamente!
Qual è stato il vostro primo incontro con Bud? C'è chi l'ha conosciuto nel mondo dello sport, chi negli spaghetti western e c'è chi, ovvero la maggior parte, nelle divertenti commedie con Terence Hill. Il mio primo incontro con Bud lo ricordo ancora molto bene, stranamente non è avvenuto insieme a Terence... E' avvenuto in un film che, a suo modo, potremmo definire storico! Come avrete letto nel titolo, il film questione è "Il Soldato di Ventura"!
La locandina del film
Bud Spencer è stato sempre in grado di recitare in ottimi film per famiglie. Quando dico "film per famiglie" non intendo qualcosa di offensivo o denigratorio: ma, semplicemente, mi riferisco a dei prodotti che davvero piacciono a tutti. Sono quei film che non hanno tempo, che ancora oggi li rivedi volentieri quando li replicano per la milionesima volta in tv. Era davvero un modo diverso di fare film per tutti, non come certe cagate di oggi...
Bud è stato il volto perfetto per questo genere di film. Ma è stato anche in grado di recitare in molti generi: dove lo mettevi faceva bene il suo lavoro. Perfino in un contesto "storico/realistico"!
Per chi non lo sapesse, "Il Soldato di Ventura" riprende i fatti Disfida di Barletta avvenuta nel 1503... Ovviamente il film è rivisto in chiave comica! Questa divertente rilettura è avvenuta nel 1976 grazie alla regia di Pasquale Festa Campanile e, sopratutto, alla sceneggiatura di Castellano e Pipolo. Insomma, tre mostri sacri della commedia italiana! Gente che ha saputo fare il suo lavoro...
L'edizione tedesca de "Il Soldato di Ventura"
Ma prima di andare avanti, è meglio fare una piccola spiegazione storica. Che cos'è la Disfida di Barletta? E' probabile che non ricordiate o conosciate questo fatto storico... Nonostante provenga da un periodo molto delicato della nostra Penisola, i libri di storia scolastici citano davvero poco la Disfida di Barletta. Al massimo spendono cinque righe nel paragrafo di fine pagina! In pochissime parole, all'epoca il Sud Italia fu suddiviso dai francesi e dagli spagnoli. Nonostante una pace forzata, i due regni continuarono a combattersi per la conquista totale del sud. Alcune di queste battaglie finirono per essere combattute in disfide cavalleresche.
Ma la nostra disfida avvenne nel 13 Febbraio del 1503. Di fatti tredici cavalieri francesi e tredici cavalieri italiani (supportati dagli spagnoli) si sfidarono in una battaglia cavalleresca. Il motivo? Ufficialmente fu una sfida per il rilascio di due ostaggi per "squadra", ma ci fu un motivo più nobile che ancora oggi "titaneggia" (citazione necessaria) nel nostro cuore: mostrare il valore e il coraggio di noi italiani! Perchè di fatti i francesi offesero il valore di noi italiani, definendoci vili e codardi... I tredici cavalieri più potenti del periodo si unirono, furono capitanati dal valoroso Ettore Fieramosca. La vittoria avvenne dopo una lunga battaglia, la notizia risuonò in tutto lo stivale... Tanto da ispirare menestrelli e cantori! Beh, ma se volete sapere di più potete sempre consultare Wikipidia! 
Ettore Fieramosca sconfigge Guy de la Motte. La statua commemorativa si trova a Barletta.
ATTENZIONE DA QUI INIZIANO GLI SPOILER!
(ANCHE SE E' RIDICOLO SCRIVERLO PER UN FILM DI QUARANT'ANNI FA, MA I ROMPIPALLOLE STANNO DAPPERTUTTO)
Come ho detto prima, "Il Soldato di Ventura" non ha di certo la finalità di fare una lezione di storia. Ci sono altri film "più seri" dedicati all'evento... "Il Soldato di Ventura" è un film che mira a far sorridere elogiando un fatto epico della nostra storia italica, ma allo stesso tempo lascia anche da pensare. Con queste premesse, solo Bud Spencer poteva recitare nel ruolo di Ettore Fieramosca! Questo Ettore Fieramosca parte come un mercenario che ambisce a rimanere impresso nella storia: fa di tutto per collezionare gesta eroiche. Ma durante il film uscirà fuori il suo vero carattere, mostrando un'ideale pari a quello di un nobile cavaliere. Di fatti nel film, la disfida avviene per vendicare un amico assassinato dai francesi (anche se traditore). C'è tanta lealtà mista a nobili ideali, ma non mancano le tipiche scazzottate e la comicità innocente che ha accompagnato la carriera Bud.
Fatte le dovute promesse, l'avventura si trasforma in qualcosa di estremamente rocambolesco e divertente. Come un protagonista di un manga di Shōnen Jump o di un comics della Marvel, Ettore deve formare la sua squadra di tredici "cavalieri" che dovranno affrontare la sfida. La vera impresa è riuscirli a convincerli tutti! Chi sono questi sgangherati protagonisti?
PS: Ovviamente sono tutti stati rivisitati in chiave più goliardica.
Bud Spencer interpreta Ettore Fieramosca. Beh, non c'è altro d'aggiungere sul protagonista indiscusso di tutto il film... Lo amerete dall'inizio alla fine! Questo è uno dei pochi film dove Bud Spencer non viene doppiato, ma recita con la sua voce.
Enzo Cannavale interpreta Bracalone da Napoli. Cannavale è stata una perfetta spalla comica per Bud, del resto la coppia l'abbiamo già testata in "Piedone Lo Sbirro" del 1973. Il personaggio di Bracalone è un "Sancho Panza" poco saggio, ma molto fedele al suo compagno di battaglia. Ha il compito di scrivere tutte le memorie di Ettore, con tanto di sorpresa nel finale. Bracalone vi strapperà più volte un sorriso per la sua buffa comicità.
Gino Pernice interpreta Fanfulla da Lodi. Fanfulla è uno dei primi compagni di viaggio di Ettore. Leale al suo capitano, mostra più volte scaltrezza e abilità in combattimento.
Franco Agostini interpreta Romanello da Forlì. Vale lo stesso discorso fatto per Fanfulla, tuttavia tenta spesso di raggirare i problemi con qualche "furbata".
Antonio Orlando interpreta Carellario da Barletta. Carellario è giovane ragazzo maggiordomo del generale Gonzalo Pedro di Guadarrama. Ispirato dalle gesta di Ettore, chiede di poter partecipare alla disfida. Nonostante sia molto giovane ed inesperto, mostra d'avere un buon cuore e tanta volontà d'animo.
Eros Pagni interpreta Giovanni Capoccio da Roma. Giovanni Capoccio è il capo della compagnia teatrale ambulante degli Allupati. Aiuta Ettore a sabotare il terribile cannone dei francesi, alla fine si unisce anch'esso alla disfida per raggiungere il numero dei partecipanti. Nonostante non sia un abile combattente, riesce a cavarsela con le sue capacità d'attore.
Guglielmo Spoletini interpreta Miale da Milazzo. Miale è noto combattente di ventura, che tuttavia si è ritirato per fare un "onesto" lavoro da biscazziere. Grazie all'astuzia, Ettore riesce a farlo entrare nel gruppo. E' molto legato al suo fratello Riccio.
Roy Bosier interpreta Riccio di Milazzo. Il fratello di Miale è un noto ubriacone, che è stato recentemente arrestato. Dopo una rischiosa fuga, si unisce alla disfida seguendo il fratello. Nonostante la sua figura sciatta, si dimostra un combattente furioso e frenetico.
Renzo Palmer interpreta Fra' Ludovico da Rieti. Ludovico è stato un prode soldato, ha perfino lottato in molte battaglie con Ettore. Ma dopo l'incontro con la fede Cattolica, Ludico decide di abbandonare la spada per diventare frate. Tornerà a combattere solo quando la Statua di San Crispiano gli comanderà di farlo. Toccherà ad Ettore far accadere il miracolo... Fra' Ludovico è un personaggio buffo, che tende a divertire con le sue contraddizioni (lo vedremo più volte arrabbiarsi ed imprecare). Insomma, strapperà più di una risata.
Mariano Rigillo interpreta Guglielmo Albimonte da Peretola. Guglielmo Albimonte è un nobile italiano, devoto al mondo della scienza. Inizialmente è contrario alla disfida, perchè crede che si potrà riscattare l'orgoglio italiano solo con lo sviluppo scientifico. E' uno dei maggiori critici di Leonardo Da Vinci, tanto che promette di partecipare alla disfida solo se verrà smentito sulle teorie del volo di quest'ultimo... Cosa che accadrà! Dopo Ettore, dimostra di essere il cavaliere più potente della squadra italiana.
Mario Pilar interpreta Salomone da Cavorà, detto "Il Calabrese". Salomone è un noto ladro che ha svaligiato le maggiori cattedrali del sud. Ettore riesce a trovarlo con uno specchietto per allodole. Viene convinto a partecipare alla disfida con la forza bruta. Salomone dimostra di essere un combattente molto abile e dalla mano lesta. Tuttavia è il personaggio con meno spazio nel film, potrebbe risultare il meno caratterizzato...
Oreste Lionello interpreta Ettore Giovanale da Vetralla. Nonostante Giovanale appare verso la fine del film, vediamo un personaggio molto caratterizzato... il merito è anche della divertente interpretazione di Lionello! Giovanale è un feroce combattente, conosciuto per aver aver commesso la Strage di Vetralla. E' in litigio con Papa Borgia perchè ha deciso di convertirsi all'Islamismo. In realtà lo fa solo poter sposare le sue sette concubine! Partecipa alla disfida solo dopo un'esilarante inganno di Ettore. Si dimostra un potente guerriero, abile perfino nelle armi da fuoco.
Chi è Mariano da Trani? Ma non lo leggete l'Ariosto? Prendete Attila, Riccardo Cuor di Leone, Giulio Cesare, Annibale... Mischiateli tutti insieme, e quelli non fanno neppure un pelo del culo di Mariano da Trani! Per tutto il tempo è il MacGuffin del film, nel finale scopriremo l'esilarante verità sul personaggio. Mariano da Trani è uno di noi!
Tutti questi personaggi sono, a loro modo, una rappresentazione allegorica dell'Italia stessa. Certo forse è più uno stereotipo dei nostri pregi e difetti, ma nonostante le differenze si convincono per ritrovare un orgoglio perduto da tempo. "Il Soldato di Ventura" sotto-sotto riesce a risvegliare nello spettatore un orgoglio nazionale assopito. E' uno dei pochi film comici che riesce a fomentare chi lo guarda, generando sentimenti genuini. Non c'è una doppia finalità ne "Il Soldato di Ventura": non troverete messaggi di propaganda o di nazionalismo estremo. Nella sua semplicità riesce riesce a fare una simpatica ed ironica analisi del nostro Bel Paese. Non è un caso che Rai Movie lo abbia replicato più volte durante il 150° Anniversario dell'Unità d'Italia. Di fondo Ettore è riuscito ad un unire ideologicamente un'Italia che era divisa dallo straniero... Nel finale lo stesso Ettore si domanderà se tra due o tre secoli l'Italia si riuscirà a diventare unica. Ma ci vorrà tempo per Garibaldi e compagni! C'è anche chi vede il film "al contrario": notando una critica all'Italia attuale, che purtroppo ancora non è coesa nello spirito. Sono entrambe due punti di vista che fanno parte della stessa medaglia. Potremmo stare ore a parlare di questo concetto, ma forse GiocoMagazzino non è il luogo più adatto...
Ma mi piace pensare che "Il Soldato di Ventura" sia rivolta a quel lato d'Italia che combatte, ogni giorno,  le sue disfide contro le difficoltà della vita...
Nel secondo piano, il film mostra uno sfondo di miseria e povertà. Nonostante tutto, stiamo parlando anche di un film di guerra. Di certo non stiamo parlando di "Apocalypse Now" o di "Salvate il Soldato Ryan", ma ne "Il Soldato di Ventura" possiamo vedere anche una piccola critica alle guerre. Soffermandosi sopratutto sulla fame della povera gente, che sconta sempre i soprusi dei potenti...
Voglio dare anche spazio alle due canzoni del film, che se unite ne compongono un'unica. "Oh Ettore" è cantata dallo stesso Bud Spencer, ma è stata scritta da O. Risti e dagli Oliver Onions. E' tutto il sunto dell'intero film: sia che nella trama, che nelle tematiche. C'è sempre una frase che mi ha sempre colpito:
"L'onor, l'onor, l'onor con elmo e lancia a salvare andrò
andrò però, ohibò, la pancia è vuota ma il cuore no"
Credetemi, mi viene sempre la pelle d'oca quando l'ascolto! Vi lascio il video, così potete ascoltarvela tutta!
Quindi questo è "Il Soldato di Ventura": un film genuino, dove potremmo ammirare un Bud Spencer trascinatore! Vi consiglio di recuperarlo vivamente, visto che stiamo parlando di un piccolo cult italiano :)
Con questo omaggio, possiamo definitivamente salutare il nostro amico Bud...
Grazie di tutto, non ti dimenticheremo mai!
Ma voi lettori non scappate via, perchè ci sono gli articoli dei colleghi blogger da leggere! Ecco la lista completa:

WhiteRussian - Bomber
Combinazione Casuale - Lo Chiamavano Buldozer
Non c'è Paragone - Pari e Dispari + Altrimenti ci Arrabbiamo
Cuore di Celluloide - Lo Chiamavano Trinità 
Director's Cult - Io Sto con gli Ippopotami
In Central Perk - Cantando Dietro i Paraventi
Solaris - I Due Superpiedi Quasi Piatti
Il Bollalmanacco - Non c'è Due Senza Quattro
Pensieri Cannibali -  The Nice Guys 

Un saluto dal vostro
Marco Grande Arbitro
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Etichette: Cult, Film e Serie Visive
Post più recente
Post più vecchio
Home page

Facebook Google Twitter Youtube
  • Home
  • Rubriche
  • Eventi
  • Contattaci

Cerca nel blog

GM Podcast

Ascolta "Gioco Magazzino Podcast" su Spreaker.

Archivio

  • ►  2020 (1)
    • ►  febbraio (1)
  • ►  2019 (26)
    • ►  dicembre (2)
    • ►  settembre (1)
    • ►  luglio (3)
    • ►  maggio (3)
    • ►  aprile (4)
    • ►  marzo (5)
    • ►  febbraio (6)
    • ►  gennaio (2)
  • ►  2018 (68)
    • ►  dicembre (4)
    • ►  novembre (4)
    • ►  ottobre (6)
    • ►  settembre (4)
    • ►  agosto (5)
    • ►  luglio (5)
    • ►  giugno (3)
    • ►  maggio (4)
    • ►  aprile (5)
    • ►  marzo (11)
    • ►  febbraio (10)
    • ►  gennaio (7)
  • ►  2017 (77)
    • ►  dicembre (12)
    • ►  novembre (11)
    • ►  ottobre (7)
    • ►  settembre (6)
    • ►  agosto (3)
    • ►  luglio (6)
    • ►  giugno (6)
    • ►  maggio (6)
    • ►  aprile (3)
    • ►  marzo (7)
    • ►  febbraio (5)
    • ►  gennaio (5)
  • ▼  2016 (88)
    • ►  dicembre (8)
    • ►  novembre (6)
    • ►  ottobre (8)
    • ►  settembre (6)
    • ►  agosto (5)
    • ▼  luglio (5)
      • "Pokémon GO": il Gioco che ha Superato il Porno!
      • Bud Spencer Day: "Il Soldato di Ventura"!
      • "Luna Spettrale": Tanto va Emrakul al Lardo che ci...
      • GM Podcast #03 - Tutti in Fiera
      • Le Sfide di GiocoMagazzino! 66° Sfida: Sara Pezzin...
    • ►  giugno (7)
    • ►  maggio (9)
    • ►  aprile (10)
    • ►  marzo (7)
    • ►  febbraio (9)
    • ►  gennaio (8)
  • ►  2015 (129)
    • ►  dicembre (7)
    • ►  novembre (10)
    • ►  ottobre (11)
    • ►  settembre (10)
    • ►  agosto (7)
    • ►  luglio (9)
    • ►  giugno (14)
    • ►  maggio (16)
    • ►  aprile (13)
    • ►  marzo (13)
    • ►  febbraio (10)
    • ►  gennaio (9)
  • ►  2014 (98)
    • ►  dicembre (7)
    • ►  novembre (8)
    • ►  ottobre (9)
    • ►  settembre (8)
    • ►  agosto (11)
    • ►  luglio (8)
    • ►  giugno (9)
    • ►  maggio (9)
    • ►  aprile (8)
    • ►  marzo (8)
    • ►  febbraio (6)
    • ►  gennaio (7)
  • ►  2013 (79)
    • ►  dicembre (4)
    • ►  novembre (9)
    • ►  ottobre (7)
    • ►  settembre (5)
    • ►  agosto (6)
    • ►  luglio (8)
    • ►  giugno (8)
    • ►  maggio (8)
    • ►  aprile (5)
    • ►  marzo (9)
    • ►  febbraio (5)
    • ►  gennaio (5)
  • ►  2012 (59)
    • ►  dicembre (2)
    • ►  novembre (3)
    • ►  ottobre (6)
    • ►  settembre (5)
    • ►  agosto (2)
    • ►  luglio (6)
    • ►  giugno (6)
    • ►  maggio (4)
    • ►  aprile (5)
    • ►  marzo (5)
    • ►  febbraio (7)
    • ►  gennaio (8)
  • ►  2011 (95)
    • ►  dicembre (8)
    • ►  novembre (10)
    • ►  ottobre (8)
    • ►  settembre (7)
    • ►  agosto (12)
    • ►  luglio (5)
    • ►  giugno (9)
    • ►  maggio (8)
    • ►  aprile (9)
    • ►  marzo (8)
    • ►  febbraio (6)
    • ►  gennaio (5)
  • ►  2010 (27)
    • ►  dicembre (8)
    • ►  novembre (5)
    • ►  ottobre (4)
    • ►  settembre (2)
    • ►  aprile (2)
    • ►  marzo (3)
    • ►  febbraio (1)
    • ►  gennaio (2)
  • ►  2009 (42)
    • ►  dicembre (7)
    • ►  novembre (7)
    • ►  ottobre (2)
    • ►  settembre (2)
    • ►  agosto (1)
    • ►  luglio (4)
    • ►  giugno (3)
    • ►  maggio (3)
    • ►  aprile (2)
    • ►  marzo (4)
    • ►  febbraio (4)
    • ►  gennaio (3)
  • ►  2008 (21)
    • ►  dicembre (1)
    • ►  novembre (3)
    • ►  ottobre (1)
    • ►  settembre (1)
    • ►  agosto (3)
    • ►  luglio (1)
    • ►  giugno (1)
    • ►  maggio (4)
    • ►  marzo (3)
    • ►  febbraio (2)
    • ►  gennaio (1)
  • ►  2007 (7)
    • ►  ottobre (1)
    • ►  settembre (1)
    • ►  luglio (3)
    • ►  giugno (2)

#Etichette

A Tutto Reality A.S.C. Action & Static Figure Blood Bowl Calidad TV Cosplay Cult DC Comics Digimon Disney Dragon Ball Dungeons and Dragons Edizione Giocatori di Magic Elio e le S Elio e le Storie Tese Eventi Film e Serie Visive Fregnaccie e Pensieri del Magazzino Fumetti e Manga Funko Pop Game Workshop Geek League GIM Giochi da Tavolo Giochi di Carte Giochi di Miniature Giochi per ridere Giochistarter GiocoMagazzino su Youtube GRV & LARP Hero Quest Il Magazzino Il Post del Se Fosse Il Signore degli Anelli Indiegogo Kick-Ass Kickstarter La Lista delle Serie Animate Le Galattiche Interviste Le sfide di GiocoMagazzino Libri Lo Hobbit Magic l' Adunanza Marvel Musica One Piece Pathfinder Podcast Pokèmon Post In Un Minuto Premi Vinti R.P.G. Real Game Simpsonspedia Sport Trash TWCIPC Ulule Videogame Vinilando Warhammer 40000 Warhammer Fantasy World Of Warcraft

Visite

GiocoMagazzino dice:

“Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente Blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto sarà aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. La responsabilità di ciò che viene scritto nei commenti NON è dell'autore. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web, non saranno inserite per scopi lucrosi, ma solo per usi rappresentativi.”
La redazioni di GiocoMagazzino che vi vuole tanto bene

Per contattarci: giocomagazzino.2015@gmail.com
GiocoMagazzino! La Lega del Ludo

Copyright © 2013 GiocoMagazzino! La Lega del Ludo