Possiamo dire di aver fatto un ottimo Pre-Release arrivando nella top 8. Freschi di queste vittorie, possiamo passare a parlare di
Theros: la nuovissima espansione di
Magic The Gathering! Preparatevi a fare un viaggio che porterà ai tempi dei miti greci, degli eroi e dei capricci degli dei!
Come in
Kamigawa, vediamo il nuovo piano di
Theros: una terra governata dal volere delle divinità. Ci sono dei giusti, dei malvagi, dei possenti, dei ingannevoli e dei furiosi. Ognuno sembra avere i propri interessi: c'è di protegge gli umani di
Akros, c'è chi incita i minotauri alla guerra e così via dicendo. Il malvagio Planeswalker
Xenagos ha architettato un piano di conquista per Theros, ma non ha fatto i conti con
Elspeth: che è pronta a difendere questa antica terra.
 |
Queste sono le carte "Eroe": carte speciali da usare negli eventi sanzionati. |
Il set di
249 carte ci mostra nuove tematiche con il rinnova di una vecchia abilità a noi tanto cara...
-
Permanenti Incantesimo: come ci mostrava il "
Liminid Lucente" di
Visione Futura, adesso anche i permanenti possono avere il sovra-tipo supplementare da incantesimo. In poche parole: come esistono le creature artefatto, da oggi esistono anche le creature incantesimo. Stesso vale per artefatti e sicuramente in futuro anche per le terre. Questi permanenti sono influenzati dai loro tipi: ad esempio un "
Disincantare" li distrugge, un "
Animago" lo fa riprendere in mano dal cimitero, ecc.
-
Devozione: adesso il mana colorato che è segnato sui tuoi permanenti è detto "
Devozione". Esempio: se una carta mi dici "guadagni punti vita quanto alla tua devozione bianca" devo contare tutti i simboli di mana bianco dei miei permanenti. Questa terminologia aiuta ad attivare determinate abilità del set.
-
Conferire: "
Se lanci questa carta per il suo costo di conferire, è una magia Aura con incanta creatura. Diventa una creatura se non è assegnata a una creatura".
Conferire è l'unione di due abilità statiche presenti nlle creature incantesimo. Pagando il costo dell'abilità, la si può giocare come incanta creatura. Altrimenti si può giocare come creatura normale. Se la creatura incantata muore, la creatura con questa abilità rimane in gioco normalmente.
-
Eroismo: le creature con questa abilità, quando vengono bersagliate da magie, fanno scaturite determinati effetti. Ogni effetto varia da carta in carta.
-
Mostruosità: "
Costo di Mana: Mostruosità N. (Se questa creatura non è mostruosa, metti un segnalino +1/+1 su di essa e diventa mostruosa)". Pagando il costo di mostruoso oltre ad aggiungere segnalini si attiveranno determinate abilità.
-
Profetizzare: torna una delle abilità più amate tra i giocatori di Magic. Oltre a vedere e sistemare le carte del proprio grimorio, adesso è possibile sfruttare nuove abilità innescate di molte altre magie.
Inoltre nel set sono presenti anche un cospicuo numero di creature leggendarie e di mazzi tribali. Inoltre le ristampe del set sono:
Nullificare,
Slancio Selvaggio,
Muro Mnemonico,
Contraddire,
Frantumare,
Ultimo Respiro,
Verdetto Divino,
Rubapensieri,
Amuleto del Viaggiatore,
Corsiere Nessian,
Esplosione di Magma,
Presa della Corrente.
Detto questo passiamo alle carte più interessanti, utili o particolari.
Bianco
 |
"Apparizione della Speranza": nei seal/draft è di grandissima utilità! |
 |
"Pegaso della Cavalleria": un buon supporto evasivo visto che gli umani nei seal/draft regnano. |
 |
"Cavalcatrice del Destriero Alato": i soldati con eroismo hanno la tendenza a potenziarsi. Questo non è male, vista l'evasività (sempre nei seal/draft ovviamente). |
 |
"Raggio della Dissoluzione": non sarà niente di particolare, ma nei seal/draft è un ottimo removal. |
 |
"Ultimo Respiro": RISTAMPA! Vi assicuro che nel seal/draft mi è stata molto utile! |
 |
"Capo della Falange": un bel bastardo per potenziare il vostro esercito weenie! |
 |
"Oplita Favorito": un'altro bel soldato per il weenie. |
 |
"Ordalia di Eliod": nel set sono presenti cinque incanta creatura "ordalia", con la tematica di sacrificarsi se ci sono più di tre segnalini mentre si attacca. Una volta sacrificati ci sono buoni effetti. Questo ti fa guadagnare ben dieci punti vita! Un vero fastidio per gli avversari. |
 |
"Sguardo di Eresia": una carta molto utile per le side. Il set presenta cinque carte di questo genere per colore. |
 |
"Arconte Celeste": carta promo da Pre-Release. E' stata molto utile per il torneo. Al di fuori non so dove possa essere giocato: magari in T2. |
 |
"Lancia di Eliod": il set presenta cinque artefatti incantesimo leggendari, che rappresentano le armi degli dei. Questo è un "Inno Glorioso" potenziato. Non male! |
 |
"Centimano": iniziate a ridere. Perchè proprio 99 creature? Qua la caratterizzazione sale alle stelle! Ma non facevano prima a dire "blocca tutte le creature"? Purtroppo non blocca il "Twins"... |
 |
"Dono dell'Immortalità": questa è una bella ed utile carta. Da giocare in un "Aura Hexproof"? |
 |
"Eroe Epico": classica carta weenie da sfondamento. Bella! |
 |
"Incatenato alle Rocce": citazione al mito di Prometeo, vediamo un removal simpatico, anche se "Sentiero dell'Esilio" rimane superiore. |
 |
"Soldato del Pantheon": i "Leoni della Savana" ormai sono cose dimenticate, visto che stanno uscendo un sacco di "pupazzi" niente male. Anche questo è sublime in un weenie! |
 |
"Eliod, Dio del Sole": prima delle cinque divinità. Si può dire che è il ciccione finale per potenziare il tuo esercito. Carino! |
 |
"Elspeth, Campionessa del Sole": anche se pensate, la nuova versione di Elspeth lascia il segno. Molti la vedono giocabile in T2 e Commander. |
Blu
 |
"Fine del Viaggio": rimbalzino per creature potenziato con profetizzare. Utile in draft/seal. |
 |
"Forma Acquea": questa è stata fastidiosissima nel Pre-Release... il modo migliore per fare danni diretti con il ciccione! |
 |
"Marinide Crepitante": nulla di che, ma i danni sono danni nei tornei citati in precedenza. |
 |
"Nullificare": RISTAMPA! Capite anche bene il perchè, direi che è decisamente utile nel set! |
 |
"Speranze Ostacolate": se solo si calasse con una mana blu! Non male... |
 |
"Contraddire": RISTAMPA! Forse avrà più valore oggi che hai tempi di "Congiunzione"... |
 |
"Dileguare": un "Eliminare" potenziato! Molto più utile del precedente... |
 |
"Emissario di Thassa": molto utile nei sela/draft visto che potenzia e fa pescare. |
 |
"Marinide Cacciatore di Fortune": in seal/draft è un buon modo per agrare e pescare. |
 |
"Ordalia di Thassa": seconda ordalia del set. Anch'essa è da tenere in considerazione. |
 |
"Vendetta della Dea del Mare": un bel rimbalzino che lo vedo bene in Commander. |
 |
"Bidente di Thassa": secondo artefatto leggendario del set. Carta molto interessante da usare potenzialmente nel tritoni. Presente anche in versione da carta promo per la seconda tappa dell'evento. |
 |
"Kraken Affondatore": seconda carta promo da Pre-Release. Anch'esso molto utile per la buona riuscita della competizione. |
 |
"Artigiana delle Sembianze": i "cambiaforma" sono presenti in ogni edizione. Questo è in coerenza con il set: non male! |
 |
"Ciarlatano di Meletis": leggermente pesante come abilità, con una mana blu sarebbe tutt'altra cosa. |
 |
"Maledizione dei Maiali": qua dobbiamo fare un applauso agli autori delle carte! Non solo hanno creato una carta intelligente, ma hanno fatto una magnifica e simpatica citazione alla maga Circe! Bellissimo! |
 |
"Sfinge Profetica": ho simpatia per questa carta, ma non capisco determinate scelte fatte sulle abilità... |
 |
"Canto del Cigno": una delle carte più discusse di tutto il set. C'è chi l'acclama come un counter di massima utilità, che chi lo trova inferiore ad "Negare". Bisogna capire come verrà giocata. Una cosa è certa: di questi tempi un 2/2 con volare non è poco. Di certo se neutralizzasse anche un Planeswalker sarebbe stata tutta un'altra storia. |
 |
"Thassa, Dea del Mare": la divinità più forte e quotata del set! Sicuramente utilizzata in un tribal tritoni: bellissima! |
 |
"Signore delle Onde": Un'altra carta che diventa veramente "sgrava" nel mazzo giusto, visto che può essere la finale definitiva. |
Nero
 |
"Apparizione Funesta": un'altra utile carta con conferire per i Pre-Release e company. |
 |
"Cura di Farika": è la copia di "Appetito Perverso" ma istantanea. |
 |
"Leggere le Ossa": carta molto interessante visto il doppio profetizzare seguito da una doppia pescata. Non fa nulla perdere due punti vita... |
 |
"Mercante Grigio di Asfodelo": un'altra carta interessante che potrebbe essere usato in qualche piccola combo. |
 |
"Sorso di Cicuta": la carta non è nulla di speciale, ma la citazione a Socrate è magnifica! |
 |
"Emessario di Erebos": non vedevo effetti di scarto da troppo tempo... |
 |
"Eroe Tormentato": una carta aggro molto interessante: vero che entra in gioco TAPpata, ma il secondo effetto è molto utile. Perchè diciamolo, tutto iniziò con i "Leoni della Savana"... |
 |
"Ordalia di Erebos": forse è l'effetto dell'ordalie che mi piace di meno, ma rimane sempre una buona carta. |
 |
"Predatore di Mogis": non so a quante creature daremo rapidità (a parte se stessa suppongo) ma almeno daremo anche intimidire. |
 |
"Tradimento Oscuro": eccezionale removal da side! Ottimo per eliminarsi di primo turno il fastidioso "Sciamano Letalmago". |
 |
"Signore Supremo Ripugnante": carta omaggio del Pre-Release. Il grosso demone di turno che ti regala tante pedine se sai giocare bene. Ma attenzione: che se li deve mangiare sennò muore! |
 |
"Ululatore Notturno": l'unica carta con conferire con il rapporto mana e abilità decente. Carta promo nel Games Day. |
 |
"Frusta di Erebos": il terzo artefatto leggendario. Anche questo non scherza, visto che può regalarti tanti punti vita... inoltre ti rianima una creatura! Che si vuole di più? |
 |
"Agente delle Moire": l'assassino del set, in perfetta sintonia con il gioco di Theros: carino. |
 |
"Caduta dell'Eroe": uno dei pochissimi spacca Planeswalker. Molte persone lo stanno prendendo in considerazione seriamente. |
 |
"Rubapensieri": RISTAMPA! Ora ci spieghiamo perchè non era presente in "Modern Masters"! Bisogna che vi spieghi la forza della carta? Non penso proprio. Gradita ristampa! Si staranno strappando i capelli i proprietari della versione di Lorwyn, mentre staranno godendo chi non ha il set completo! |
 |
"Itonia la Crudele": non poteva mancare una gorgone in un set così. Pesantuccia... |
 |
"Erebos, Dio dei Morti": considero Erebos il secondo Dio più potente del set. Non capisco perchè abbia avuto qualche critica negativa... |
Rosso
 |
"Cerbero a Due Teste": carta che ci dimostra che l'abilità doppio attacco è diventata di uso comune. Bel bastardo nel seal/draft. |
 |
"Colpo di Fulmine": copia della "Lancia Infuocata". Sarà utile in questo T2 primo di spari incisivi. |
 |
"Crociato di Akros": questa è molto interessante, visto che è una comune che ti permette di sfornare pedine con rapidità. Dai, spero di poterla giocare. |
 |
"Forza del Titano": abbiamo una "Forza Bruta" depotenziata in difesa, ma che profetizza. Da utilizzare. |
 |
"Frantumare": RISTAMPA! Andiamo avanti... |
 |
"Mantello del Drago": era molto utile al Pre-Release. Visto che ti faceva pescare e potenziava bene una creatura. |
 |
"Presagio di Tradimento": carta classica in aggiunta di profetizzare. |
 |
"Sacerdotesa di Iroas": in mancanza di carte concrete, nel seal è stata molto utile. |
 |
"Scossa di Scintille": un "Esplosione di Magma" depotenziata. Sempre utile! |
 |
"Velocità del Messaggero": carta utilissima nei mazzi da draft bianco/rossi. Potenziavano di brutto qualche oplita. |
 |
"Atleta dell'Arena": molto interessante vedere che è solo un umano. Se si fosse calata con una rossa l'avrei considerata. |
 |
"Eruzione del Picco": altra carta molto utile da side. Specialmente con le "shock-land" che girano! |
 |
"Esperta Oratrice delle Fiamme": una carta che potrebbe fare molto male nel deck giusto. |
 |
"Esplosione di Magma": RISTAMPA! Anche questa è una carta molto gradita ai players. Ben tornata! |
 |
"Fanatico di Mogis": mi sembra di rivedere il fortissimi ma dimenticati "Kavu Lingua Fiammeggiante" o "Campione di Keld". Altrettanto potente, forse anche più devastante. |
 |
"Ordalia di Puroforos": l'ordalia più potente del set! Decisamente utile! |
 |
"Divoratore di Braci": peccato che la mostruosità sia molto pesanti, altrimenti un pensiero concreto ce l'avrai fatto. Carta promo al pre-release. |
 |
"Martello di Purforos": quarto artefatto leggendario. Altrettanto di utilità come i precedenti. |
 |
"Campione del Dedalo": troppo pesante con le carte di eroismo che girano... |
 |
"Collera degli Dei": uno "Squarciafiamma" decisamente potenziato! Veramente forte e devastante. |
 |
"Satiro Ebbro di Fuoco": un "Cucciolo di Sciacallo" potenziato... ne siamo sicuri? Lo sciacallo non si giocava ormai da anni, questo ha per giunta una seconda abilità che continua a farti danno. Non so cosa dire... dovrei vederla giocare per vedere se è troppo pericolosa. |
 |
"Sciamano del Sangue Rabbioso": mazzo tribal minotauri? Oggi si può! Vai con il "for fun"! |
 |
"Titano del Fuoco Eterno": dedicato al mito di Prometeo, vediamo una carta pesante. Non mi piace per nulla... |
 |
"Drago Soffio di Tempesta": drago del set, bellissima bestia da battaglia! Veramente letale e distruttiva! |
 |
"Purforos, Dio della Fucina": quarta divinità del set. Anche questo molto letale, potrebbe diventare una chiusura in un deck che gioca molte pedine e orde. |
Verde
 |
"Comunione con gli Dei": una "Comunione con la Natura" anche per gli incantesimi. |
 |
"Difendere il Focolare": una "Nebbia" leggermente diversa... |
 |
"Discepola di Nylea": rimane comunque più forte la versione nera... |
 |
"Presenza di Nylea": carta altrettanto classica, vista giocare nel seal per la pescata. |
 |
"Satiro Edonista": conosciamo questa carta grazie al "Duel Decks: Heroes VS, Monsters". Mi è piaciuta da subito: sia per l'effetto che per il mitico testo di colore. |
 |
"Satiro Viaggiatore": carta classica, in versione satiro. |
 |
"Scorpione del Falasco": il terrore dei ciccioni del seal/draft! I "Ratti del Tifo" verdi. |
 |
"Svanire nell'Antichità": molto utile, ma rimane nettamente più forte "Revocare Esistenza". |
 |
"Accolita di Karametra": una carta che riesce a donare molto mana nelle giuste situazioni.. potrebbe risultare utile. |
 |
"Cacciare il Cacciatore": di tutte le carte d questo genere, questa è quella che preferisco meno. Avesse dato almeno +3/+3! |
 |
"Disperazione dell'Artigiano": costo di mana troppo pesante... |
 |
"Nemesi dei Mortali": nel giusto deck, si può calare un 10/10 in pochissimo tempo! |
 |
"Ordalia di Nylea": ultima ordalia, perchè "fetchare" non fa mai male! |
 |
"Anthousa, Eroina di Setessa": ultima carta promo da Pre-Release! Simpatica l'eroina... |
 |
"Arco di Nylea": ultimo artefatto degli dei. Bisogna dire che fa molto discutere: non sono per la sua forza devastante, ma sopratutto per la sua versatilità. Nasce il tormentone su internet: quest'arco è la nuova "Jitte di Umezawa"? Vedremo... |
 |
"Cacciatore Riverente": una carta che può diventare un bel ciccione nel deck giusto! |
 |
"Cariatide Silvana": un'altra bella carta da prendere in considerazione. Buona in difesa, buona per avere il mana giusto. E' un "Albero dell'Utopia" migliorato. |
 |
"Colosso degli Alberi": il ciccione che ti spacca i volanti! Simpatica finale nel seal. |
 |
"Idra Solcanebbia": carta già vista, ma avendo un fottio di protezioni contro il blu è veramente uno schianto! Poi abbiamo anche rapidità... mica male, eh? |
 |
"Satiro Infervorato": Altra carta interessante con conferire. Molto versatile grazie a lampo. |
 |
"Polikranos, Divoratore di Mondi": come c'insegna Magic, un 5/5 con quattro mana è sempre gradito. Se poi ha abilità distruttive: tanto meglio! |
 |
"Nylea, Dea dell Caccia": ultima divinità del set. Personalmente non mi fa troppo impazzire, ma ciò non toglie che è una carta utile... |
Artefatti
 |
"Amuleto del Viaggiatore": RISTAMPA! Non si dice mai di no ad una fetchata... |
 |
"Unicorno Opalino": puoi dare mana di qualsiasi colore... ma se ti cali con più di due mana non ti considera più nessuno. |
 |
"Cervo Brunito": veramente carino! Mi è stato molto utile in seal: cerca terre che un piacere! |
 |
"Elmo del Predone": carta classica, che non si vedeva da tempo. Sembra di ritornare indietro nei ricordi... quando i muri erano un supporto difensivo! |
 |
"Occhio delle Streghe": bella citazione alle Parche... |
 |
"Ruota Forgiata nelle Fiamme": peccato le cinque mana per attivarlo. |
 |
"Cavallo di Akros": poteva mancare il Cavallo di Troia? No! Eccolo qua: una delle carte più folle (nel senso più ambiguo della parola) mai viste nella storia di Magic. Enjoy! |
 |
"Colosso di Akros": dopo il cavallo ecco il Colosso di Rodi! Sto leggendo notizie assurde su internet: farlo entrare dentro il deck "UrzaTron". Follia? Forse... |
 |
"Vaso del Pandemonio": pesantissimo... questo mi basta. |
Gold
 |
"Aedo degli Eroi": carino visto che molto probabilità la carta te la farà pescare. |
 |
"Baccanale Distruttivo": ve ne ho già parlato qualche settimana fa. Carta decisamente utile, da avere in ogni side! |
 |
"Chimera dell'Orizzonte": veramente carina! In altri tempi sarebbe stata benissimo una rara. |
 |
"Chimera Infusa di Magia": un'altra bella bestia da sfondamento nel giusto deck! Molto carina, credo che la giocherò da qualche parte... |
 |
"Convocatore di Guerra di Kragma": simpatico bestione per il deck minotauri! For fun portami via! |
 |
"Oplita di Akros": sembra la carta perfetta per rappresentare il bianco/rosso di questo periodo... carta che può essere devastante. |
 |
"Oplita Guerriero Sagace": carino, peccato che i colori non sono dei migliori per questo genere di carta. |
 |
"Riparatrice di Farika": classica carta. Peccato che sia pesante... |
 |
"Sentinella dell'Ade": carta che non mi dice nulla di nulla... cosa già vista. |
 |
"Sirena dei Naufragi": questo piccolo sgorbio è stata la mia nemesi nel Pre-Release... molto bastarda per eliminare le piccole masse. |
 |
"Anax e Cimede": ne abbiamo parlato qualche settimana fa. Carta molto carina, utile per potenziare il proprio esercito. |
 |
"Daxos di Meletis": una delle carte più discusse del set! Potenziale da paura... peccato solo i colori che sono particolari per il genere. |
 |
"Distruttore di Polis": bella carta, sia per rapporto mana e abilità. |
 |
"Divinazione dal Vapore": adesso possiamo dire di poter giocare "Certezza o Finzione" anche in Modern. Ottima carta! |
 |
"Intrusione Psichica": non so voi, ma carte così non le ho mai viste realmente giocare... |
 |
"Leone Vellocriniera": un "Lupo da Guardia" potenziato a raffica! Lacrime di gioia! |
 |
"Mietitrice delle Terre Selvagge": carta molto simpatica, se solo fosse uscita qualche anno fa sarebbe stata considerata unica! |
 |
"Profetessa di Krufix": carta molto carina per i bei effetti! Utile e potente. |
 |
"Triade delle Moire": citazione alle Moire: le Parche romane. Carta un pochino macchinosa, che potrebbe generare delle combo. |
 |
"Tymaret, il Re dell'Omicidio": carta versatile per chi gioca di cimitero. |
 |
"Cavalcatrice Cinerea": carta che la vedo molto utile in Commandar per il mana e gli effetti. |
 |
"Cerbero dell'Ade": in questi tempi è davvero difficile difendersi il cimitero. Ecco qua la soluzione: inoltre è anche un bestione da paura! Bel mostro! |
 |
"Medomai l'Eterno": una sfinge da controllo, mi piacerebbe provarla in qualche deck. |
 |
"Ashiok, Tessitore di Incubi": Planeswalker del set. Una bestia sul macinare le carte: da considerare. |
 |
"Xenagos, il Dissoluto": la carta più forte e più costosa di tutto il set. Planeswalker che consente di farti aggrare contro un dannato! Magnifica... c'è chi lo paragona a "Jace, lo Scultore di Menti": staranno esagerando? |
Terre
.jpg) |
"Coste Sconosciute": il ritorno della "Grotta Scintillante"... aiuto! |
 |
"Nyktos, Santuario di Nyx": terra veramente sgrava che ci abbonderà di mana a raffica! Da saper usare! |
 |
Nel set sono presenti ben cinque terre speciali chiamati "Tempio". Ognuna di esse entrerà in gioco tappata, darà doppio mana della propria combinazione e avrà Profetizzare 1. Personalmente le trovo molto utili. In T2 saranno giocate, nel resto penso che se avrò una slot libere le userò. In fondo il profetizzare ti aiuta a giostrare la pescata. Poi io ho una filosofia di vita: "Qualsiasi terra esca collezionala a quattro copie... perchè non si sa mai!" |
Conclusione
Posso ritenermi soddisfatto di quest'edizione! Carte medio-alte con nulla di realmente sgravo e in-giocabile. Sembra veramente di rivedere il ritorno di alcuni set che hanno fatto la storia! Poi bisogna fare una giusta ovazione alla Wizard per aver creato un'ambientazione precisa e mozzafiato. Speriamo che il secondo set continui su questa riga. Per il resto vi annuncio che nel mese di Ottobre torneremo a dedicarci al Commander grazie alla nuova espansione chiamata "
Commander 2013". Sono sicuro che vedremo cose molto interessanti! Detto questo... un buon saluto e buon Theros!
