Per la precisione ben sette anni! E visto che il viaggio a
Mirrodin ce lo siamo rifatto,
Magic l'Adunanza non poteva non riportarci nella
Città delle Gilde... ma attenzione: le cose sono diventate sempre più pericolose!
Prima d'iniziare, vorrei fare un paio di considerazioni. Quando uscì Ravnica ci sembrava di sognare: noi vecchi giocatori tornavamo da strane situazioni. Non eravamo ancora abituati alle nuove tematiche di gioco introdotte da
Mirrodin, e
Kamigawa ci aveva fatto storcere il naso. Il
blocco di Ravnica era un ritorno al passato, ma con tutte le novità del presente: sembra di rivedere set come "
Tempesta" o "Invasione", insomma cose che avevano fatto girare la testa a molti giocatori. E le carte? Come non dimenticare carte eterne come:
Spirale Fulminante,
Putrificare,
Elettrolisi,
Mortificare, le
Dieci Terre Doppie Rare e molto altro! Quindi... come minimo, questo ritorno dovrà essere all'altezza del precedente!
Le abilità specifiche, sono ben cinque, una specifica per ogni gilda. Naturalmente, non hanno riconfermato nessuna dello scorso set di
Ravnica. Adesso abbiamo:
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Trattenere (Azorius)= Trattenere è una nuova abilità che rende i permanenti inefficaci per un breve periodo di tempo. Fino al tuo prossimo turno, la creatura bersagliata non può attaccare o bloccare e le sue abilità attivate non possono essere attivate;
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Sovraccarico (Izzet)= Sovraccarico è una nuova abilità che si trova su alcuni istantanei e stregonerie e serve ad ampliarne la portata. Si può lanciare una magia per il suo costo di sovraccarico. Se si fa, si cambia il testo sostituendo "una creatura bersaglio" con "ogni creatura";
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Scatenare (Rakdos)= Scatenare è una nuova abilità che si trova sulle creature e le fa diventare più feroci e implacabilmente aggressive. Si può far entrare una creatura nel campo di battaglia con un segnalino +1/+1. Non può bloccare fintanto che ha un segnalino +1/+1;
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Mangiacarogne (Golgari)= Mangiacarogne è una nuova abilità che si trova sulle carte creatura che permette ai vivi di mangiare i morti per diventare più forti. Pagando il costo di Mangiacarogne, si esilia questa carta dal cimitero: Metti un numero di segnalini +1/+1 pari alla forza di questa carta su una creatura bersaglio. Attiva Mangiacarogne solo quando potresti lanciare una stregoneria;
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Popolare (Selesnya)= Popolare è una nuova abilità che ti permette di fare esattamente questo, copiando le pedine creatura che controlli. Metti sul campo di battaglia una pedina che è una copia di una pedina creatura che controlli.
Vediamo, adesso, le carte concrete del set (mettero solo quelle che ritengo migliori o interessanti):
Bianco
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Iniziamo con un piccolo Incanta Creatura, utile per quei mazzi che giocano auree a palla, simpatica! |
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Piacevole alternativa all'Unicorno di Ronom e compagni. |
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Ristampa: dopo tempo è ritornata non comune. |
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Il Lamalesta Boros di questo set... |
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Una carta che potrà essere utile per le pedine, in passato c'è stato di meglio... |
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Questa cartà rappresenta molto l'abilità "Trattenere": sarà utile, ma è molto lenta... |
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In fondo in questo mondo (di Magic) pieni di soldati, uno in più uno in meno non fa male. Un altro evocatore di pedine: simpatico. |
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Questa può essere presa in considerazione, ha un potenziale (da side) da paura! |
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Che dire di questo angioletto? Da notare l'abilità, è un anti Innistrad per il T2, potrebbe essere fastidiosa negli altri formati. |
Blu
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Ristampa: ma perchè non rifare Contromagia? |
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Per un mana si può fare! |
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Ristampa: perchè? |
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Ce ne erano un fottio di carte così anni fa, erano sparite, adesso ritornano. |
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Ristampa: non si vedeva dai tempi di Odissea. Si può notare il numero di carte elevante anti cimitero... |
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Una carta per farvi capire come funzione l'abilità "Sovraccarico". |
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Simpatica: iniziamo a scartare.... |
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Una nuova versione di Jace. La prima abilità non è niente di che, ma è d'obbligo per campare il Planeswalker. Le altre due sono molto buone. |
Nero
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Ristampa: l'ultima volta l'avevamo vista in Patto delle Gilde, curioso :D |
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Una Forza Diabolica potenziata, la useremo nel Draft. |
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Ristampa... |
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Questo fa male! Pensa a giocarne 4 in campo contro mazzi velocissimi! |
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Alla fine può risultare simpatica nel Draft o Seal. |
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Lo spacca-creature del set, fuori è ingiocabile.... |
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Dilemma: avere un 6/6 volante con quattro mana, o bloccarlo eliminandoti una creature. Un po macchinoso, ma simpatico. |
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Ok, quando si parla si Ratti sono il primo a ridere. Anche questa è particolare, ma se avete sognato il mazzo Ratti mettetecelo! |
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Aggiungi didascalia |
Rosse
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Il set non possiede spari realmente incisivi... |
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Questa carta sta facendo impazzire molti giocatori! Effettivamente ha un potere niente male! |
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Carina! Veloce e fastidiosa! |
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Ti cali con 6 mana un 7/6 che vola e travolge, e non può bloccare. Dove la si può giocare? Side o Seal? E' un pesantuccia.... |
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In mancanza di altro... |
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Dov'è Dracotempesta quando serve? |
Verdi
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Previeni e regala! |
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E' un muro un po flaccido, ma alla fine ti va a cercare una terra base e se vuoi anche un cancello... |
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Ristampa: classico! Effettivamente non c'era in M13... |
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In questa edizione si fanno le cose grosse anche se pesanti... |
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Le verdi di questo set regalano molti segnalini, in combo con la gilda Golgari... |
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L'abilità Mangiacarogne non può essere minimamente paragonata alla vecchi Dragare... ma questo ne parleremo sotto. |
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Perchè vedendo questa carta mi viene in mente l'Era Glaciale? Sto perdendo colpi... |
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Niente di nuovo... |
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Non possono mancare i Wurm giganti a Ravnica, un altro bestione da 11 mana. Trovate un modo per giocarlo (eccezionale l'ultima abilità). |
Gold Multicolore/Ibride
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I neutralizza-magia rossi e blu sono sempre pesanti... |
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In sintonia con il colore verde/nero. |
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Un arma a doppio taglio... |
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Utile nel draft... |
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Un Ritorno alla Natura potenziato! |
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Mica male come rimbalzino. |
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Adesso iniziamo a ragionare, forse l'unica comune veramente degna di nota. |
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Nel set ci saranno dei Talismani, come i vecchi Monili degli scorsi set. Gli altri alle prossime espansioni. |
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E non potevano nemmeno mancare i maghi delle gilde! Tra l'usabile (nel giusto formato) e il macchinoso... |
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Adesso ragioniamo! Una 2/1 con un mana (ottimo), con un abilità da paura! Ed è solo una non-comune. |
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Un altra 2/2 con un solo mana. Un altra carte che renderà... |
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L'unica carta del set Mangiacarogne che si attiva con zero mana. |
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Carina, molto versatile. |
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Se ci fosse ancora l'abilità Replicare! |
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In Seal o Draft è gradevole. |
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Una carta che ricorda l'abilità Radianza. |
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Gli spoiler lo paragonavano all'Ussaro dei Cieli, ma stiamo scherzando? Sono due cose proprio diverse"! |
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Ristampa: l'ultima volta c'era disegnato sopra Eladamri e Gerrard! |
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Il bianco e il blu sono due colori che controllano, una carta così potrebbe essere utile in un deck control? |
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Con 3 mana, non è male... come al solito giocabile in un Draft o Seal. |
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D'obbligo in un verde-nero. |
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Pesantuccio... |
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Fate tanti danni e vedrete! |
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Palesemente ispirato a Lavamante Spietato, non mi espongo: come può rendere il doppio, può risultare un pacco. |
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Un sfida contro il tempo :D |
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Bello! Può diventare una bella bestia! |
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Una Fioritura Amara dei poveri? |
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Bel Removal, anche se sarebbe stato meglio blu/nero. |
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Fa più male di un Vortice Sulfureo e di Pioggia di Sangue Rappreso! Molto utile da Side... |
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Simpatica, ma un pesante. |
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In sintonia con molte carte verdi del set. |
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Eccezionale! Credo che verrà molto usata. |
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Pesante, ma almeno da un utilità al trattenere. |
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Un piccolo gioiellino, con tre mana un 4/4 innetraulizzabile e inscartabile. Adesso molti penseranno:"Ma oggi ci sono removal da paura...", se è per questo pure il Tarmogoyf è bersagliabile. |
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Rimanendo in tema nelle inneutralizzabili, un "Ira di Dio" del set. |
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Un Anello dell'Oblio che rimuove tutte le copie, effetti simili. |
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Pesantissima! |
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Opterei per la seconda abilità. |
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Come pompare il tuo esercito... |
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Macchinoso... |
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Un altra bestia sparo. |
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Eccezionale! Questo può essere utile! |
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Bella bestia! Se hai in mano 4 Testa Strisciante in mano, la farete diventate una 10/9! |
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Il Sovraccarico la rende interessante.... |
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Arghhh... perchè si cala con 4! Se avesse avuto una mana in meno... pensate quante belle cosette ci si può fare! |
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Un Erede della Selva che Popola! |
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Simpatica... ma ci vuole mana... |
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Rakdos torna in grande forma! Decisamente più forte del precedente! |
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Quella doppia mana blu da fastidio per essere lanciata... |
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Astral Slide? Per ora accontentiamoci di aggiungerla ad una carta che Popola, e così ti fai l'esercito di Wurm. |
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Isperia decisamente migliorata. |
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Torna Niv-Mizzet in tutto il suo splendore, più forte di prima... decisamente una delle carte incisive del set! |
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Potrebbe essere letale! Da usare bene... |
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La carta ideale per creare un esercito definitivo. |
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Jarad è davvero qualcosa di portentoso, allo stesso tempo bisogna saperlo utilizzare. |
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L'ultimo Planeswalker del set: qualcosa di distruttivo, anche se l'ultima abilità non la tollero proprio... |
Terre
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La cosa più potente del set è il ritorno delle terre Doppie di Ravnica! Quelle che hanno doppio tipo base (quindi fetchabili) pagando 2 punti vita hanno lo stesso effetto delle terre di Alpha Ediction! Vediamo: Fontana Santificata, Tomba Infestata da Erbacce, Giardino del Tempio, Cripta di Sangue, Fumarie di Vapore. |
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Come nello scorso set, ci sono terre comuni che danno doppio mana, entrando in gioco tappate: ma questa volta sono Cancelli che attivano un sacco di abilità. |
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Le altre carte del set non sono niente male. |
Artefatti
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Ogni gilda avrà delle bacchette che con tre mana daranno mana, oppure si tramuteranno in una creatura. |
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Una carta così non poteva mancare. |
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Una carta che toglie dalle balle tutti quegli artefatti inutili che donano punti vita con il colore specifico della magia. |
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In mancanza di altro... |
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Ingiocabile, troppa fortuna. |
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Torna una carta con i contro-cacchi, avrà perso tanto valore economico, ma l'Ago Spinale rimane sempre un ottima carta! |
Commento Finale
Che cosa dire dell'edizione? Di certo da l'impatto iniziale che ha dato Ravnica, ma questo Ritorno ha molte carte che fanno pensare. Le abilità non sono per niente paragonabili a molte delle precedenti di gilda, ma ciò non vuol dire che non siano buone. A parte p"Popola", non vedo niente di veramente sgravo. Per il resto vedo buone carte, posso dire che è un edizione che bisognerà viverla per capirla in pieno.
Per il resto, vi saluto: il prossimo post di Magic arriverà tra un bel po... ci vediamo!!!
