venerdì 9 marzo 2018

Hearthstone: "Coboldi & Catacombe", "L'Anno del Mammuth" e tutto quello che non vi abbiamo detto!

Scritto da Lisadar

Anche l'anno del Mammuth sta giungendo al termine, ma ci sono molte cose di cui non vi abbiamo parlato nel panorama di Hearthstone!
L'ultima espansione rilasciata, Coboldi e Catacombe, ha portato sul panorama sia la comparsa che la scomparsa di alcuni mazzi. Analizziamo meglio le particolarità di questa espansione.
RECLUTA
Nuova parola chiave che si traduce con "metti in gioco dal mazzo un servitore". Come succede spesso in una nuova espansione meccaniche presenti su alcune carte vengono riassunte in una parola chiave. Una abilità simile si era vista in carte come Y'Shaarj, e sono state aggiunte diverse carte che attivano questo effetto, combinato a Grido di battaglia, Rantolo di morte o persino a magie.



















SPELLSTONE

Sono  un tipo di magia che si potenzia se si trova in mano e si verificano determinate condizioni vengono potenziate. Ne esiste una per classe e possono essere potenziate massimo due volte. Come capita spesso solo alcune di queste sono state giocate in mazzi realmente competitivi e non sono per divertimento.


 Carta del druido, molto giocata sia per il basso costo che per la facilità con cui viene migliorata, specialmente in combo con il Malfurion di Cavalieri del Trono di Ghiaccio.

 Una carta che personalmente non ho visto in nessun mazzo, una delle meno usate senza dubbio. Chissà se in futuro verrà giocata con le prossime espansioni in uscita?

 Carta del guerriero che viene spesso giocata anche senza potenziamento, per quel poco che viene giocata come classe sicuramente una buona carta.

 Carta con alti  e bassi, non troppo forte ma neanche inutile. Ottima carta di riempimento, ma tra tutte e 9 nella media.

 Il potenziamento rende lo spirito evocato prima 4/4 e poi 6/6, stesso discorso della spellstone del mago, carina ma di per se non fortissima.

 I danni inflitti da questa carta aumentano da 3 a 5 a 7. Per il costo e la classe senza dubbio una delle migliori.

 Anche per il cacciatore una carta molto utile che permette di riempire il campo con pedine molto utili, facilmente migliorabile prima a 3 lupi e poi a 4. Ottima carta!
 Molto situazionale, personalmente l'ho vista giocare molto poco, nonostante l'effetto potenziato non sia male.

Indubbiamente pesante da giocare ma sicuramente forte come carta. Giocata principalmente nel Big Priest come tipologia di mazzo permette di riprendere un vantaggio non indifferente in partita.



OGGETTI NON IDENTIFICATI

 Sono magie che appena pescate aggiungono un effetto casuale. Ce ne sono in totale 3  per sole 3 classi. Sono tutte e tre carte molto giocate in quanto gli effetti sono molto utili per la classe.
Carta abbastanza giocata possibili effetti sono:

-Rantolo di Morte: ritorna in mano.
-Lifesteal.
-Scudo Divino.
-Crea una copia 1/1.

Una delle carte più forti dell'espansione, i possibili effetti sono:

-Da Scudo Divino a tutti i tuoi servitori.
-Da Provocazione a tutti i tuoi servitori.
-Evoca 2 1/1 Mano d'Argento.
-Da +1 attacco a tutti i tuoi servitori.

Nell'ottica di un Guerriero improntato sul control, ma non solo, questa carta risulta ottima:

-Prendi 10 armatura in più (per un totale di 15).
-Infliggi 5 danni.
-Evoca un Golem 5/5.
-Equipaggia un'arma 5/2.

SPEDIZIONI


Come accaduto anche Cavalieri del Trono di Ghiaccio anche qui viene introdotta una modalità vs IA, stavolta con una rigiocabilità infinita. Le spedizioni ci mettono di fronte a 8 avversari casuali che scopriremo mano a mano scendendo nel dungeon, a difficoltà sempre crescente. Il mazzo verrà costruito scegliendo tra gruppetti di carte una volta sconfitto un boss. Inoltre potremmo scegliere tra diverse "Meraviglie", carte che potenzieranno il nostro mazzo con abilità passive, oppure tesori come armi molto forti o magie in grado di ribaltare la partita. Sono in totale 48 boss che faranno divertire e anche un pò arrabbiare. Completando con tutti e 9 le classi le spedizioni si sbloccherà un dorso da aggiungere alla propria collezione!


I MAZZI

I mazzi che hanno dominato il meta dopo l'uscita dell'espansione si contano sulle dita di una sola mano. I più giocati sono stati senza dubbio:


CUBELOCK: un mazzo che sfrutta la nuova arma leggendaria dello stregone per giocare demoni dal costo molto alto o semplicemente senza le controindicazioni. Il mazzo di base utilizza una delle nuove carte, il Cubo Carnivoro, e il nuovo demone. Con l'arma o tramite la meccanica RECLUTA viene evocato o il demone 5/7 o il Voidlord senza pagarne il costo, viene giocato il cubo distruggendo il nostro demone, e successivamente viene distrutto il nostro cubo evocando due copie del demone. Il tutto viene condito con la presenza di Guldan il Razziasangue per recupeare la partita rievocando i nostri demoni caduti a partita molto avviata.


COMBO PRIEST (pre-nerf): uno dei mazzi più forti che si siano visti nel meta di hearthstone. Buon mazzo di controllo, con molti modi per ripulire il campo. La condizione di vittoria consisteva nel giocare principalmente 2 carte, tra l'altro non appartenenti a questa espansione. Quello che questa espansione ha portato sono delle carte per aumentare la capacità di controllare il gioco. In sostanza il nostro potere eroe veniva a costare 0, con Anduin poi diventava "infliggi 2 danni" con la possibilità poterlo riutilizzare nel caso si giochi una carta. Questa combo veniva poi potenziata dal potere di Velen, raddoppiando i danni inflitti. 


SPELL HUNTER: prima di questa espansione anche solo immaginare un mazzo Cacciatore che non giocasse nessun servitore era come mangiare un hamburger, ma senza hamburger! Questo mazzo per i primi tempi è stato uno dei più utilizzati. Certo non avere servitori nel mazzo può sembrare un malus, ma di per se con tutte le carte permettono di evocare bestie o altro la nostra parte del campo è tutto tranne che vuota. La spellstone soprattutto aiuta molto in questo. Il mazzo comunque non è mai stato utilizzato a livelli molto alti perchè presenta mole pecche, parliamo comunque di un aggro molto limitato e con poche risposte contro mazzi di controllo, molto diffusi. Mazzo comunque diverte da giocare.


SPITEFUL: fa riferimento ad una categoria di mazzi di diverse classi che gioca attorno alla carta Spiteful Summoner. Il mazzo usa magie dal costo molto alto per poter evocare poi servitori molto forti.

SECRET MAGE: un mazzo sempre esistito ma grazie a queste due aggiunte rinato più forte di prima. Attualmente uno dei mazzi che non ha subito nerf e riesce a dire la sua in qualunque situazione. L'arma leggendaria da quel ricambio di carte che normalmente mancherebbe a gioco avviato, mentre i nuovi segreti danno una buona spinta a questo mazzo.






I PROTAGONISTI DI QUESTO META

Ci sono alcune carte che senza dubbio hanno fatto da protagoniste in questo meta, primo tra tutti l'indiscusso Sghigno.

In questa patch era impensabile fare un mazzo aggro senza la presenza di pirati e del loro immancabile polpo. Per fortuna che è stato nerfato :D


Altra carta protagonista di qualsiasi mazzo che non contasse su una combo particolare per vincere. La forza di questa carta sta(va) nel fatto che fosse un 5/5 e il suo costo si riducesse per ogni servitore morto, non soltanto i propri. Insomma, una vera bomba. Ma del caro vermone ne riparleremo a breve...


Si pesava che il Jade Druid fosse morto, e invece si è dimostrata scelta vincente anche in questo meta, ed assieme all'aggro druid hanno portato questa classe ad essere una delle più giocate. La carta in questione permette di scegliere per due volte uno dei tre effetti descritti. Insomma per il solo costo di 4 non male.

Se da una parte troviamo un esercito di statue di giada, o una incazzatissima schiera di demoni, con questa carta sarà molto facile resettare il campo, togliendo anche potenziali pescate buone per il nostro avversario.


Nerf, Anno del Corvo e tanto altro!

Se l'ultima espansione del 2017 ha posto fine all'anno del Mammuth con il 2018 si darà il benvenuto all'Anno del Corvo. Questo ha portato e porterà molte novità nel panorama di Hearthstone.

Cominciano con i nerf che sono stati già attuati. Ricordate i due amichetti sopra citati come MVP di questo meta? Per la loro eccezzionale utilità sono stati leggermente modificati, perdendo molto del loro potenziale. Sghigno ha perso la sua abilità di carica, ed entra semplicemente in gioco. Insomma rimane un pezzo non molto utile ora come ora. Il caro vermone invece è stato scoperto in possesso di sostanze dopanti a quanto pare, e dopo una accurata disintossicazione è stato sistemato per le feste, la sua forza passa da 5 a 2, insomma ora come ora una carta che a mio parere non fa poi molta differenza. Altri due nerf sono stati al cavallo tanto giocato, che si è visto aumentare il costo da 7 a 8, nerf a mio parere non distruttivo per la potenza della carta, certo rallenta ma rimane comunque un'ottima carta. Un nerf molto sensato è stato invece al caro Raza; giocare contro Sacerdote era diventata una sofferenza, un mazzo talmente forte che difficilmente si riusciva a battere, nerf giustissimo che ha reso un mazzo fortissimo di normale forza, ora non più molto utilizzato, giusto così.





Sono stati annunciati anche cambiamenti anche al sistema delle classificate. Ora per ottenere le ricompense mensili non servirà più fare il rank 20, ma bisognerà vincere 5 partite in classificata. I rank rimarranno invariati ma ognuno avrà 5 stelle. Per il resto rimane invariato, eccetto che si inizierà la nuova stagione con 4 rank in meno a quello che si è conclusa la precedente.




Il nuovo anno è dedicato al Corvo, curioso caso che l'anno del Corvo cominci con l'uscita dello standard di Karazhan, di cui l'animale è il simbolo. Con esso ci sarà la classica rotazione del formato, e rimarranno in standard Un Goro, Cavalieri del Trono di Ghiaccio, Coboldi e Catacombe, il set base e tutti i nuovi set, di cui il primo dovrebbe uscire ad aprile, e di cui ancora non si sa nulla.



Con la rotazione anche il classico aggiornamento della Hall of Fame che ogni anno ci fa piangere per la scomparsa di alcune carte dal formato. Dopo gli amici Ragnaros e Sylvanas altri mostri sacri di Hearthstone si aggiungono. Il Blocco di Ghiaccio, carta iconica del mago, porta con se la scomparsa di tutti quei mazzi simili all'Exodia Mage, che vedono molto ridotte le loro possibilità di sopravvicenza. Il caro murloc porta con se invece la scomparsa di possibili mazzi Mill, ma bisognerà sempre vedere cosa succederà con la nuova espansione. Ed infine il Gigante di Magna riceverà almeno gli onori che merita! In passato il suo costo era stato portato a 25, con il passaggio nella Hall of Fame invece costerà di nuovo 20, almeno questo! Naturalmente per queste 3 carte verremo rimborsati del loro intero costo, senza bisogno di disincantarle,ma solo se si trovano nella nostra collezione e solo per il numero massimo consentito in un mazzo.
Riceveremo quindi per 
-Gigante di Magma: 400 dust(normale), 1600 dust (versione dorata).
-Blocco di Ghiaccio: 400 dust(normale), 1600 dust (versione dorata).
-Oracolo Lucefredda: 100 dust(normale), 400 dust (versione dorata).



Insomma sono in arrivo molte novità per questo gioco! Quale sarà il tema della prossima espansione e quale particolarità porterà? Naturalmente vi aggiorneremo quando lo sapremo!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Etichette: Giochi di Carte, Hearthstone, Videogame, World Of Warcraft

10 commenti:

  1. Marco Grande Arbitro9 marzo 2018 20:25

    Eccomi! Peccato per i ban, che il Wurm per me poteva essere modificato dicendo le creature che ti schiattano. Ma pazienza.
    Coboldi e Catacombe è un'edizione divertentissima! E' stato uno spasso giocarla... Ora inizio a risparmiare per l'Anno del Corvo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
      Rispondi
  2. Kiral10 marzo 2018 10:06

    Ho abbandonato Hearthstone da mesi perché l'ho sempre trovato troppo sbilanciato e pay-to-win, ma mi fa piacere vedere che appassiona ancora molti giocatori!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marco Grande Arbitro13 marzo 2018 01:58

      Penso che adesso sia migliorato, prima era peggiore

      Elimina
      Risposte
        Rispondi
    2. Rispondi
  3. Puffo10 marzo 2018 14:22

    Mai visti ban più giusti, con Patches non si poteva più giocare contro aggro. C&C è stata molto equilibrata.

    RispondiElimina
    Risposte
      Rispondi
  4. Alan Cadavo11 marzo 2018 14:01

    E' stata una grande annata!

    RispondiElimina
    Risposte
      Rispondi
  5. Anonimo11 marzo 2018 20:31

    Che deck mi proponete per rankare questo mese?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marco Grande Arbitro13 marzo 2018 01:57

      Oggi hanno proposto dei nuovi deck, ti consiglio di vederli sulla dash board.

      Elimina
      Risposte
        Rispondi
    2. Rispondi
  6. Ratto di Fogna12 marzo 2018 20:59

    L'edizione è stata annunciata oggi, boom che fico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marco Giorgio13 marzo 2018 23:50

      Dustwood é un bel posticino, vedremo belle cose

      Elimina
      Risposte
        Rispondi
    2. Rispondi
  7. Paul Smoke13 marzo 2018 18:07

    Ci saluta un'espansione stupenda

    RispondiElimina
    Risposte
      Rispondi
Aggiungi commento
Carica altro...

Post più recente
Post più vecchio
Home page
Iscriviti a: Commenti sul post (Atom)

Facebook Google Twitter Youtube
  • Home
  • Rubriche
  • Eventi
  • Contattaci

Cerca nel blog

GM Podcast

Ascolta "Gioco Magazzino Podcast" su Spreaker.

Archivio

  • ►  2019 (9)
    • ►  febbraio (5)
    • ►  gennaio (4)
  • ▼  2018 (102)
    • ►  dicembre (7)
    • ►  novembre (7)
    • ►  ottobre (7)
    • ►  settembre (6)
    • ►  agosto (7)
    • ►  luglio (7)
    • ►  giugno (6)
    • ►  maggio (8)
    • ►  aprile (7)
    • ▼  marzo (14)
      • "Duel Decks: Elves vs. Inventors": Agli Elfi Ignor...
      • Giovedì Vado al Cinematografo con Cannibal Kid e M...
      • Road to Modena Play!
      • Simpsonspedia - la Recensione di Tutti gli Episodi...
      • "Il Post del Se Fosse..." (2) - ... E se Qualcuno ...
      • GEEK LEAGUE - Geek Compilation!
      • Non Toccate le Figlie di Khaine!
      • Vinilando (3): "A Kind of Magic" dei Queen (1986)!...
      • La Storia di Magic Siamo Noi - Space: The Converge...
      • "Black Panther": Un Pezzo alla Volta!
      • Hearthstone: "Coboldi & Catacombe", "L'Anno del Ma...
      • "Masters 25": un Magic the Gathering Lungo 25 Anni...
      • "Challenger Deck": Tutti a Giocare T2!
      • Le Sfide di GiocoMagazzino! Settima Royale Battle!...
    • ►  febbraio (13)
    • ►  gennaio (13)
  • ►  2017 (109)
    • ►  dicembre (14)
    • ►  novembre (15)
    • ►  ottobre (8)
    • ►  settembre (8)
    • ►  agosto (6)
    • ►  luglio (9)
    • ►  giugno (11)
    • ►  maggio (8)
    • ►  aprile (5)
    • ►  marzo (10)
    • ►  febbraio (7)
    • ►  gennaio (8)
  • ►  2016 (130)
    • ►  dicembre (11)
    • ►  novembre (9)
    • ►  ottobre (11)
    • ►  settembre (8)
    • ►  agosto (9)
    • ►  luglio (8)
    • ►  giugno (11)
    • ►  maggio (12)
    • ►  aprile (14)
    • ►  marzo (12)
    • ►  febbraio (13)
    • ►  gennaio (12)
  • ►  2015 (191)
    • ►  dicembre (13)
    • ►  novembre (13)
    • ►  ottobre (14)
    • ►  settembre (13)
    • ►  agosto (11)
    • ►  luglio (14)
    • ►  giugno (17)
    • ►  maggio (20)
    • ►  aprile (29)
    • ►  marzo (18)
    • ►  febbraio (15)
    • ►  gennaio (14)
  • ►  2014 (147)
    • ►  dicembre (16)
    • ►  novembre (11)
    • ►  ottobre (13)
    • ►  settembre (10)
    • ►  agosto (11)
    • ►  luglio (11)
    • ►  giugno (11)
    • ►  maggio (14)
    • ►  aprile (18)
    • ►  marzo (11)
    • ►  febbraio (10)
    • ►  gennaio (11)
  • ►  2013 (135)
    • ►  dicembre (9)
    • ►  novembre (10)
    • ►  ottobre (9)
    • ►  settembre (9)
    • ►  agosto (11)
    • ►  luglio (13)
    • ►  giugno (11)
    • ►  maggio (10)
    • ►  aprile (19)
    • ►  marzo (13)
    • ►  febbraio (9)
    • ►  gennaio (12)
  • ►  2012 (125)
    • ►  dicembre (11)
    • ►  novembre (8)
    • ►  ottobre (9)
    • ►  settembre (11)
    • ►  agosto (6)
    • ►  luglio (13)
    • ►  giugno (7)
    • ►  maggio (11)
    • ►  aprile (12)
    • ►  marzo (12)
    • ►  febbraio (14)
    • ►  gennaio (11)
  • ►  2011 (168)
    • ►  dicembre (14)
    • ►  novembre (16)
    • ►  ottobre (15)
    • ►  settembre (16)
    • ►  agosto (17)
    • ►  luglio (14)
    • ►  giugno (15)
    • ►  maggio (11)
    • ►  aprile (15)
    • ►  marzo (15)
    • ►  febbraio (12)
    • ►  gennaio (8)
  • ►  2010 (44)
    • ►  dicembre (10)
    • ►  novembre (6)
    • ►  ottobre (6)
    • ►  settembre (4)
    • ►  aprile (3)
    • ►  marzo (4)
    • ►  febbraio (5)
    • ►  gennaio (6)
  • ►  2009 (73)
    • ►  dicembre (13)
    • ►  novembre (9)
    • ►  ottobre (3)
    • ►  settembre (4)
    • ►  agosto (5)
    • ►  luglio (5)
    • ►  giugno (5)
    • ►  maggio (5)
    • ►  aprile (5)
    • ►  marzo (7)
    • ►  febbraio (6)
    • ►  gennaio (6)
  • ►  2008 (73)
    • ►  dicembre (5)
    • ►  novembre (7)
    • ►  ottobre (6)
    • ►  settembre (6)
    • ►  agosto (5)
    • ►  luglio (3)
    • ►  giugno (5)
    • ►  maggio (7)
    • ►  aprile (5)
    • ►  marzo (8)
    • ►  febbraio (8)
    • ►  gennaio (8)
  • ►  2007 (28)
    • ►  dicembre (6)
    • ►  novembre (4)
    • ►  ottobre (4)
    • ►  settembre (4)
    • ►  agosto (2)
    • ►  luglio (6)
    • ►  giugno (2)

#Etichette

A Tutto Reality A.S.C. Action & Static Figure Age of Sigmar Blood Bowl Calidad TV Chiavi di Ricerca Cosplay Cult DC Comics Digimon Disney Dragon Ball Dungeons and Dragons Edizione Giocatori di Magic Eventi Film e Serie Visive Fregnaccie e Pensieri del Magazzino Fumetti e Manga Funko Pop Game of Thrones Game VS Food Game Workshop Geek League GIM Giochi da Tavolo Giochi di Carte Giochi di Miniature Giochi per ridere Giochistarter GiocoMagazzino su Youtube GRV & LARP Hearthstone Hero Quest Il Magazzino Il Post del Se Fosse Il Signore degli Anelli Indiegogo Kick-Ass Kickstarter Kingdom Hearts La Lista delle Serie Animate Le Galattiche Interviste Le sfide di GiocoMagazzino Libri Lo Hobbit Magic l' Adunanza Marvel Musica One Piece Pathfinder Podcast Pokèmon Post In Un Minuto Premi Vinti R.P.G. Real Game Simpsonspedia Space Hulk Sport Trash TWCIPC Ulule Videogame Vinilando Warhammer 40000 Warhammer Fantasy World Of Warcraft

Ultimi 5 Blog Letti

  • Il Bollalmanacco di Cinema
    Copia originale (2018)
    3 ore fa
  • Cent'anni di nerditudine
    Lo Sfigatto - di Q-Rais
    5 ore fa
  • Giochi sul nostro tavolo
    [Piazzamento Redattori] Simarillon
    12 ore fa
  • WhiteRussian: cinema (e non solo) all'ultimo sorso
    Thursday's child
    18 ore fa
  • pensieri cannibali
    Modalità cinema
    18 ore fa
  • Moz O'Clock
    [CULTURA] nostalgia vs girella: tu da che parte stai?
    19 ore fa
  • La Bara Volante
    L'uomo d'acciaio (2013): Crederete che un uomo possa volare (al rallentatore)
    20 ore fa
  • La Firma Cangiante
    IL NASTRO BIANCO
    1 giorno fa
  • The Reign of Ema
    Batman Vol 3 #41-44 Tutti Amano Ivy
    1 giorno fa
  • doctor kram goes to hollywood
    La leggenda di Long John Daly
    1 giorno fa
  • L'Antro Atomico del Dr. Manhattan
    Silver Surfer, la serie animata. Una corda tesa tra il brutto e il sublime
    1 giorno fa
  • Frammenti e Tormenti
    Gli Incredibili X-Men
    2 giorni fa
  • Storie Da Birreria
    Alita Angelo della battaglia, il film
    2 giorni fa
  • Dado Critico
    Chi prende il nero
    3 giorni fa
  • Ore-sama
    Qualcun altro
    3 giorni fa
  • Rock Music Space
    Atlantico
    4 giorni fa
  • EducereLudendo - guida ai giochi in scatola per genitori ed educatori
    Go Nuts for Donuts.... mmm ciambelle - uplay
    4 giorni fa
  • F.O.V. 90
    Warhammer 40.000 Armies - Culto Genoraptor
    1 settimana fa
  • The Owl Bear's Lair
    Another giant/Un altro gigante
    3 settimane fa
  • CervelloBacato
    2018 in due minuti
    1 mese fa
  • cavernadiplatone
    LA CENSURA SU DRAGON BALL
    2 mesi fa
  • River Forge Project
    Downforce (IELLO)
    2 mesi fa
  • CriticissimaMente
    Gli autunnali, Luca Ricci
    2 mesi fa
  • Cronache bizantine
    "Cassette Futurism", la nostalgia d'un futuro tradito: dall'Impero Soviet al Minitel della Francia 3/3
    3 mesi fa
  • Retronika
    Recensione Geppo 140 - Maggio 1986
    3 mesi fa
  • My Millennium Puzzle
    Pausa Caffè! (Post di ciarle e arrivederci)
    3 mesi fa
  • GG ONE PIECE NETWORK's Blog
    Recensione: Episodio di Skypiea
    5 mesi fa
  • Indie Fan Magazine
    La guerra all'emulazione
    6 mesi fa
  • Barbagamer Micro
    Mi tocca modificare l'url di Barbagamer Micro.
    6 mesi fa
  • Il Viagra della Mente
    La distruzione dello status quo nel mondo di ONE PIECE
    10 mesi fa
  • Cine BlaBla
    L'ora più buia
    1 anno fa
  • idee ludiche
    NON UN ADDIO MA UN ARRIVEDERCI
    1 anno fa
  • BoardZGames
    [COMMENTI] Clank! + Sunken Treasure
    1 anno fa
  • Timber Maniacs
    Fire Emblem Heroes: 4 mesi di Wrys
    1 anno fa
Mostra 5 Mostra tutto

Visite

GiocoMagazzino dice:

“Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente Blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto sarà aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. La responsabilità di ciò che viene scritto nei commenti NON è dell'autore. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web, non saranno inserite per scopi lucrosi, ma solo per usi rappresentativi.”
La redazioni di GiocoMagazzino che vi vuole tanto bene

Per contattarci: giocomagazzino.2015@gmail.com
GiocoMagazzino! La Lega del Ludo

Copyright © 2013 GiocoMagazzino! La Lega del Ludo