lunedì 20 novembre 2017

"Explorers of Ixalan": Esplora Questo (Gioco da Tavolo)!

Scritto da Marco Grande Arbitro

... Che sfacchinata! Non ce la faccio più a scrivere su Magic XD
Ma basta lamentarsi, diamo subito un'occhiata al nuovo Explores of Ixalan: un prodotto che mescola il gioco classico con le tipiche tematiche dei giochi da tavolo. Iniziamo!

Il 24 Novembre 2017 uscirà Explorers of Ixalan: un prodotto destinato al gioco multiplayer, composto da quattro deck e vari tasselli di gioco. Il gioco rappresenta le quattro fazioni di Ixalan che vanno alla ricerca della leggendaria Città D'Oro Orazca.
Explorers of Ixalan ricorda i classici giochi da tavolo d'esplorazione, mescolate alle classiche partite di Magic. Si deve pagare del mana per posizionare i territori esagonali. I territori hanno degli effetti continui, si tratta di ricerche che dobbiamo completare per ricevere le ricompense. A sua volta le ricompense possono essere rubate. La meta finale è la città d'oro, che dona bonus pazzeschi. Il resto è come una normale partita di Magic a a più giocatori...
Abbozzate a grandi linee il gioco, diamo un'occhiata veloce ai quattro deck. I mazzi sono composti dalle carte di Ixalan e da alcune ristampe dei set precedenti. Alcune di queste carte hanno nuove illustrazioni, nuovi testi di colori e un timone come logo (le carte di Ixalan sono identiche alle originali). Inoltre, vi informo che tutti e quattro i deck sono di livello molto basilare. Ve lo dico adesso, così non ve lo ripeterò per quattro volte.
Legion of Dusk
13 Palude
9 Pianura
4 Campo Contaminato
2 Soldatessa di Baia Regina
2 Nobile Vampira
2 Vampiro Intruso
2 Figlia della Notte
2 Aerofante Dissanguatore
2 Paladina degli Insanguinati
1 Diacono Consacrato
2 Vampira dei Legami di Sangue
1 Vescovo degli Insanguinati
1 Antico Immortale
1 Vampiro Falco Notturno
1 Aerofante Solcavespro
1 Paladino Assetato di Sangue
1 Reggente della Necropoli
1 Giorno del Castigo
2 Riflessi del Veterano
2 Mortificare
1 Impulso a Nutrirsi
1 Persecuzione Zelante
1 Faro dell'Immortalità
2 Lente Prismatica
1 Vessillo del Trionfatore
1 Giuramento del Dovere
1 Protezione della Fede
Commento: sarò dannatamente sincero con voi. Da Commander 2017 stiamo vedendo vampiri in tutte le salse. Stanno uscendo belle carte, l'archetipo è diventato interessante... Sopratutto in Commander. Invece, questo "Legion of Dusk" è ridicolo! Il reparto creature lo trovo pezzentissimo. E' vero c'è qualche singola creatura che è sempre utile, come il "Vampiro Falco Notturno" o "Reggente della Necropoli", mail resto è davvero molto poco. Abbiamo addirittura quattro vanilla! Il resto delle carte è buono, vediamo: "Giorno del Castigo", "Faro dell'Immortalità", "Mortificare", "Persecuzione Zelante" e "Vessillo del Trionfatore". Purtroppo non salvano l'offerta del deck. Non sto dicendo che sia pessimo, visto che è un deck basilare, ma si poteva fare molto più con i vampiri. E' vero che in questo deck aggrano e ingrassano... Ma comunque lo considero il secondo deck più debole dell'offerta di Explorers of Ixalan.
"Persecuzione Zelante" riceve un nuovo illustrazione. Mi piacciono molto i Vampiri della Legione, ma questa immagine non mi ispira molto il senso della "persecuzione". Sembra un'illustrazione riciclata da qualche creatura scartata. Lo so, sono un pignolone... 
Brazen Coalition
8 Montagna
7 Palude
7 Isola
4 Necropoli in Sfacelo
3 Accaparratrice della Flotta Funesta
2 Bruto Caparbio
2 Marinaio Benestante
2 Piromante della Flotta Fendiburrasca
2 Canaglie Ricercate
2 Spia della Flotta Fendiburrasca
2 Aquilonista della Flotta Fendiburrasca
2 Corridore del Sartiame
1 Saccheggiatrice Avida
1 Sirenide Evocasogni
1 Predatori di Angrath
1 Automa Adattivo
1 Sangue Innocente
1 Furto Sfacciato
1 Ammutinamento di Massa
2 Ondata di Adrenalina
1 Ricoprire di Veleno
1 Lama del Fato
1 Cannonata Fiammante
1 Colpo di Fulmine
2 Lente Prismatica
1 Voto del Fulmine
1 Animosità Condivisa
Commento: i pirati Grixis mantengono le meccaniche aggro che interagiscono con "Incursione". Il comparto creature si salva come le presenze di: "Aquilonista della Flotta Fendiburrasca", "Corridore del Sartiame", "Canaglie Ricercate", "Sirenide Evocasogni", "Predatori di Angrath" e "Automa Adattivo". I pirati citati possono essere utilizzati in T2, mentre la creatura artefatto è un must per i tribal. Il resto delle carte sono removal che torneranno utili nel gioco. Per fortuna ci sono carte degne di nota per il multiplayer. Vi parlo di classici come: "Sangue Innocente", "Furto Sfacciato", "Ammutinamento di Massa" e "Animosità Condivisa". Quest'ultima è utilissima anche nei tribal. Mi piace, sono riusciti a fare qualcosa di giocabile. Un ragazzino può smontarlo per crearsi un deck utile per iniziare a giocare. Buono!
Abbiamo le nuove illustrazioni di "Furto Sfacciato", "Ammutinamento di Massa" e "Necropoli in Sfacelo". Sono illustrazioni molto belle, che rendono davvero l'idea dell'esotica Ixalan. Bravi ai disegnatori!
River Heralds
12 Isola
12 Foresta
2 Coste Sconosciute
2 Guerriero di Fondalinfa
2 Apprendista Plasmatrice
1 Tessitrice di Idrotrappole
2 Oratrice di Kumena
2 Plasmatori della Natura
2 Plasmaliane Mistica
2 Elementale dell'Aria
2 Barriera di Giungla
1 Furtiva del Fiume
1 Convocatore di Tempeste
1 Sovrana dei Tritoni
1 Risvegliatrice delle Terre Selvagge
1 Anima della Mietitura
2 Predare
1 Concentrare
1 Burrasca Eterea
1 Distorsione Temporale
2 Controevocazione
1 Crescita Gigante
2 Lente Prismatica
2 Rancore
1 Voto di Volare
1 Fili di Infedeltà
Commento: il "Simic Merfolk" sta prendendo piede. Non solo in Standard, ma sopratutto in Modern. Di quel deck è presente solo la doppia copia dell' "Oratrice di Kumena". Il resto dei tritoni delle carte è roba carina per lo Standard... Tranne l'odiosa "Sovrana dei Tritoni". E' l'unico Lord che hanno potuto inserire... Gli altri purtroppo non potevano, perché sono legati ad altre zone diverse del multiverso (diverse da Ixalan). Tra le creature troviamo anche utily basilari, come: "Anima della Mietitura", "Elementale dell'Aria" e "Barriera di Giungla". Il resto delle magie è roba da pump e da control, ma mancano i counter. Tuttavia il resto delle magie alzano l'offerta del mazzo... Ci sono carte eccezionali, come: la doppia copia di "Rancore", "Burrasca Eterea", "Fili di Infedeltà" e "Distorsione Temporale". Bella roba davvero potente! Anche deck è una buona base per i tizi alle prime armi.
La nuova illustrazione della "Sovrana dei Tritoni" è basata sul personaggio di Tishana. La tritona è stata già raffigurata sulla carta "Tishana, Voce del Tuono".
Sun Empire
9 Foresta
7 Montagna
6 Pianura
4 Santuario nella Giungla
2 Raptor da Compagnia
2 Ladro dei Nidi
2 Ranger delle Terre di Confine
1 Antico Brontodonte
1 Dagodonte Famelico
1 Raptor Frenetico
2 Aerosauro Imperiale
2 Domatore dei Possenti
1 Mostrosauro alla Carica
1 Cucciolo di Raptor
1 Dorsospino Roboante
1 Egisauro Urlante
1 Lamadonte Furioso
1 Avatar del Sole Ardente
1 Regisauro Capobranco
1 Predare
1 Zampata Selvaggia
1 Raggio del Disastro
1 Prodezza della Cacciatrice
2 Luce Tutelare
1 Sentiero dell'Esilio
1 Spirale Fulminante
1 Carica dei Dinosauri
2 Lente Prismatica
1 Amuleto di Mercurio
1 Voto di Selvatichezza
1 Assalto Aggravato
Commento: concludiamo con il mazzo dinosauri. Per quanto li trovi simpatici, devo dire che sono molto limitati. Ci sono troppe vanilla, i dinosauri utili sono in pochissime copie (vedi "Cucciolo di Raptor" e "Domatore dei Possenti"). Inoltre mancano carte essenziali dell'archetipo, come i vari umani che fanno costare in meno i dinosauri. Si salva solo il "Regisauro Capobranco", che è la basa del "Temur Dinosaurs". Il resto delle magie sono pump e removal. Troviamo bellissime carte, come: "Sentiero dell'Esilio", "Spirale Fulminante", "Assalto Aggravato" e "Amuleto di Mercurio". Quest'ultima è eccezionale per giocare i ciccioni. Purtroppo, neanche queste carte non riescono a salvare l'offerta. Non mi arrabbio, come nel deck vampiri, perché questi dannati dinosauri li trovo troppo simpatici. Ma questo è davvero il deck più debole di Explores of Ixalan...
"Santuario nella Giungla" e "Predare" ricevono una nuova illustrazione. Il removal è inserito anche nel deck "River Heralds".
Conclusione
Se avete intenzione di comprare Explorers of Ixalan solo per le carte, considerandolo un normale prodotto classico, sappiate che rimarrete delusi. Come ho già detto, questo è un livello di gioco molto basilare. C'è pochissima roba che può tornare utile in Commander, Modern e T2. Magari se avete altri tre amici, potete dividervi la spesa e (ovviamente) dividervi i deck.
Il punto di vista cambia se volete prendere un gioco da tavolo! Se proprio volete avere un approccio diverso a Magic, legato ai giochi da tavolo, magari potete dargli una possibilità. Anche se, a questo punto, potete giocare a "Magic: The Gathering – Arena of the Planeswalkers". O aspettare che la WizKids faccia uscire un nuovo gioco dedicato a Magic.
La Wizard ha fatto prodotti migliori, ma almeno sta sperimentando qualcosa di nuovo. Vi ricordo che Explorers of Ixalan è rilasciato solo in lingua inglese, costa la bellezza di 60$. Decisamente troppo...

Un saluto dal vostro 
Marco Grande Arbitro
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Etichette: Giochi da Tavolo, Giochi di Carte, Magic l' Adunanza

14 commenti:

  1. Puffo20 novembre 2017 19:03

    Ho poco interesse, è di certo l'uscita meno interessante di questo mese prolifico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marco Grande Arbitro23 novembre 2017 22:59

      Capisco la motivazione

      Elimina
      Risposte
        Rispondi
    2. Rispondi
  2. Emanuele Di Giuseppe21 novembre 2017 08:50

    Belli i territori componibili ad alveare.
    Prima o poi dovrò provare un gioco che li ha ma non questo, il tema vampiresco non lo reggo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marco Grande Arbitro23 novembre 2017 23:02

      Se non lo conosci... Coloni di Catan fa per te :D
      Se invece lo conosci, ti consiglio Suburbia :)

      Elimina
      Risposte
        Rispondi
    2. Emanuele Di Giuseppe24 novembre 2017 07:53

      Non ne conosco quasi nessuno. Non conoscendo nessuno che giocheggia non mi sono mai affacciato a questo mondo.

      Elimina
      Risposte
        Rispondi
    3. Marco Grande Arbitro1 dicembre 2017 13:09

      Capisco, capisco... Purtroppo è difficile iniziare la passione del gioco da tavolo senza un gruppo solido. Purtroppo è l'unica "controindicazione".

      Elimina
      Risposte
        Rispondi
    4. Rispondi
  3. Remo Conzadori21 novembre 2017 15:42

    aspetterò il gioco da tavolo che hai linkato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marco Grande Arbitro23 novembre 2017 23:02

      Sono curioso di vedere cosa inventa la WizKid

      Elimina
      Risposte
        Rispondi
    2. Rispondi
  4. Paul Smoke24 novembre 2017 17:02

    La Wizard sta sbagliando tutto, non può accavallare così tanti prodotti insieme. E' una mossa controproducente...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marco Grande Arbitro1 dicembre 2017 13:10

      Forse è colpa dell'HAscon che ha sballato le uscite.

      Elimina
      Risposte
        Rispondi
    2. Rispondi
  5. Alan Cadavo28 novembre 2017 19:02

    L'ho giocato e ti dico che è molto carino. Possono fare belle cose in futuro se continuano così.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marco Grande Arbitro1 dicembre 2017 13:17

      Me ne hanno parlato bene qualche giorno fa. Ma magari puntassero anche ad altro.

      Elimina
      Risposte
        Rispondi
    2. Rispondi
  6. Ratto di Fogna30 novembre 2017 18:24

    E' divertente, ma costa troppo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marco Grande Arbitro1 dicembre 2017 13:18

      60$ non sono pochi

      Elimina
      Risposte
        Rispondi
    2. Rispondi
Aggiungi commento
Carica altro...

Post più recente
Post più vecchio
Home page
Iscriviti a: Commenti sul post (Atom)

Facebook Google Twitter Youtube
  • Home
  • Rubriche
  • Eventi
  • Contattaci

Cerca nel blog

GM Podcast

Ascolta "Gioco Magazzino Podcast" su Spreaker.

Archivio

  • ►  2019 (9)
    • ►  febbraio (5)
    • ►  gennaio (4)
  • ►  2018 (102)
    • ►  dicembre (7)
    • ►  novembre (7)
    • ►  ottobre (7)
    • ►  settembre (6)
    • ►  agosto (7)
    • ►  luglio (7)
    • ►  giugno (6)
    • ►  maggio (8)
    • ►  aprile (7)
    • ►  marzo (14)
    • ►  febbraio (13)
    • ►  gennaio (13)
  • ▼  2017 (109)
    • ►  dicembre (14)
    • ▼  novembre (15)
      • Calidad TV - La Televisione che Non c'è Più (1): "...
      • GiocoMagazzino Podcast #13 - Evergreen!
      • Champions Justice League (Ovvero: Non Ho Trovato G...
      • Necromunda (e Altri Pupazzi)!
      • "Explorers of Ixalan": Esplora Questo (Gioco da Ta...
      • "From the Vault: Transform": Trasforma Questo!
      • Pokémon Ultrasole & Ultraluna! La Settima Generazi...
      • Vinilando (1): "Licantropo Vegano" di Elio e le St...
      • La Storia di Magic Siamo Noi (Speciale) - Unglued ...
      • "Guardians - Il Risveglio dei Guardiani": dalla Ru...
      • "Duel Decks: Merfolk Vs. Goblins": I Gobelini, i T...
      • "The Sprawl" della Dreamlord Press - Video a Cura ...
      • Simpsonspedia - la Recensione di Tutti gli Episodi...
      • Le Sfide di GiocoMagazzino! 80° Sfida: Jean-Claude...
      • "La Storia di Magic Siamo Noi"(34): Assalto!
    • ►  ottobre (8)
    • ►  settembre (8)
    • ►  agosto (6)
    • ►  luglio (9)
    • ►  giugno (11)
    • ►  maggio (8)
    • ►  aprile (5)
    • ►  marzo (10)
    • ►  febbraio (7)
    • ►  gennaio (8)
  • ►  2016 (130)
    • ►  dicembre (11)
    • ►  novembre (9)
    • ►  ottobre (11)
    • ►  settembre (8)
    • ►  agosto (9)
    • ►  luglio (8)
    • ►  giugno (11)
    • ►  maggio (12)
    • ►  aprile (14)
    • ►  marzo (12)
    • ►  febbraio (13)
    • ►  gennaio (12)
  • ►  2015 (191)
    • ►  dicembre (13)
    • ►  novembre (13)
    • ►  ottobre (14)
    • ►  settembre (13)
    • ►  agosto (11)
    • ►  luglio (14)
    • ►  giugno (17)
    • ►  maggio (20)
    • ►  aprile (29)
    • ►  marzo (18)
    • ►  febbraio (15)
    • ►  gennaio (14)
  • ►  2014 (147)
    • ►  dicembre (16)
    • ►  novembre (11)
    • ►  ottobre (13)
    • ►  settembre (10)
    • ►  agosto (11)
    • ►  luglio (11)
    • ►  giugno (11)
    • ►  maggio (14)
    • ►  aprile (18)
    • ►  marzo (11)
    • ►  febbraio (10)
    • ►  gennaio (11)
  • ►  2013 (135)
    • ►  dicembre (9)
    • ►  novembre (10)
    • ►  ottobre (9)
    • ►  settembre (9)
    • ►  agosto (11)
    • ►  luglio (13)
    • ►  giugno (11)
    • ►  maggio (10)
    • ►  aprile (19)
    • ►  marzo (13)
    • ►  febbraio (9)
    • ►  gennaio (12)
  • ►  2012 (125)
    • ►  dicembre (11)
    • ►  novembre (8)
    • ►  ottobre (9)
    • ►  settembre (11)
    • ►  agosto (6)
    • ►  luglio (13)
    • ►  giugno (7)
    • ►  maggio (11)
    • ►  aprile (12)
    • ►  marzo (12)
    • ►  febbraio (14)
    • ►  gennaio (11)
  • ►  2011 (168)
    • ►  dicembre (14)
    • ►  novembre (16)
    • ►  ottobre (15)
    • ►  settembre (16)
    • ►  agosto (17)
    • ►  luglio (14)
    • ►  giugno (15)
    • ►  maggio (11)
    • ►  aprile (15)
    • ►  marzo (15)
    • ►  febbraio (12)
    • ►  gennaio (8)
  • ►  2010 (44)
    • ►  dicembre (10)
    • ►  novembre (6)
    • ►  ottobre (6)
    • ►  settembre (4)
    • ►  aprile (3)
    • ►  marzo (4)
    • ►  febbraio (5)
    • ►  gennaio (6)
  • ►  2009 (73)
    • ►  dicembre (13)
    • ►  novembre (9)
    • ►  ottobre (3)
    • ►  settembre (4)
    • ►  agosto (5)
    • ►  luglio (5)
    • ►  giugno (5)
    • ►  maggio (5)
    • ►  aprile (5)
    • ►  marzo (7)
    • ►  febbraio (6)
    • ►  gennaio (6)
  • ►  2008 (73)
    • ►  dicembre (5)
    • ►  novembre (7)
    • ►  ottobre (6)
    • ►  settembre (6)
    • ►  agosto (5)
    • ►  luglio (3)
    • ►  giugno (5)
    • ►  maggio (7)
    • ►  aprile (5)
    • ►  marzo (8)
    • ►  febbraio (8)
    • ►  gennaio (8)
  • ►  2007 (28)
    • ►  dicembre (6)
    • ►  novembre (4)
    • ►  ottobre (4)
    • ►  settembre (4)
    • ►  agosto (2)
    • ►  luglio (6)
    • ►  giugno (2)

#Etichette

A Tutto Reality A.S.C. Action & Static Figure Age of Sigmar Blood Bowl Calidad TV Chiavi di Ricerca Cosplay Cult DC Comics Digimon Disney Dragon Ball Dungeons and Dragons Edizione Giocatori di Magic Eventi Film e Serie Visive Fregnaccie e Pensieri del Magazzino Fumetti e Manga Funko Pop Game of Thrones Game VS Food Game Workshop Geek League GIM Giochi da Tavolo Giochi di Carte Giochi di Miniature Giochi per ridere Giochistarter GiocoMagazzino su Youtube GRV & LARP Hearthstone Hero Quest Il Magazzino Il Post del Se Fosse Il Signore degli Anelli Indiegogo Kick-Ass Kickstarter Kingdom Hearts La Lista delle Serie Animate Le Galattiche Interviste Le sfide di GiocoMagazzino Libri Lo Hobbit Magic l' Adunanza Marvel Musica One Piece Pathfinder Podcast Pokèmon Post In Un Minuto Premi Vinti R.P.G. Real Game Simpsonspedia Space Hulk Sport Trash TWCIPC Ulule Videogame Vinilando Warhammer 40000 Warhammer Fantasy World Of Warcraft

Ultimi 5 Blog Letti

  • Il Bollalmanacco di Cinema
    Copia originale (2018)
    2 ore fa
  • Cent'anni di nerditudine
    Lo Sfigatto - di Q-Rais
    4 ore fa
  • Giochi sul nostro tavolo
    [Piazzamento Redattori] Simarillon
    11 ore fa
  • WhiteRussian: cinema (e non solo) all'ultimo sorso
    Thursday's child
    17 ore fa
  • pensieri cannibali
    Modalità cinema
    17 ore fa
  • Moz O'Clock
    [CULTURA] nostalgia vs girella: tu da che parte stai?
    19 ore fa
  • La Bara Volante
    L'uomo d'acciaio (2013): Crederete che un uomo possa volare (al rallentatore)
    19 ore fa
  • La Firma Cangiante
    IL NASTRO BIANCO
    1 giorno fa
  • The Reign of Ema
    Batman Vol 3 #41-44 Tutti Amano Ivy
    1 giorno fa
  • doctor kram goes to hollywood
    La leggenda di Long John Daly
    1 giorno fa
  • L'Antro Atomico del Dr. Manhattan
    Silver Surfer, la serie animata. Una corda tesa tra il brutto e il sublime
    1 giorno fa
  • Frammenti e Tormenti
    Gli Incredibili X-Men
    2 giorni fa
  • Storie Da Birreria
    Alita Angelo della battaglia, il film
    2 giorni fa
  • Dado Critico
    Chi prende il nero
    3 giorni fa
  • Ore-sama
    Qualcun altro
    3 giorni fa
  • Rock Music Space
    Atlantico
    4 giorni fa
  • EducereLudendo - guida ai giochi in scatola per genitori ed educatori
    Go Nuts for Donuts.... mmm ciambelle - uplay
    4 giorni fa
  • F.O.V. 90
    Warhammer 40.000 Armies - Culto Genoraptor
    1 settimana fa
  • The Owl Bear's Lair
    Another giant/Un altro gigante
    3 settimane fa
  • CervelloBacato
    2018 in due minuti
    1 mese fa
  • cavernadiplatone
    LA CENSURA SU DRAGON BALL
    2 mesi fa
  • River Forge Project
    Downforce (IELLO)
    2 mesi fa
  • CriticissimaMente
    Gli autunnali, Luca Ricci
    2 mesi fa
  • Cronache bizantine
    "Cassette Futurism", la nostalgia d'un futuro tradito: dall'Impero Soviet al Minitel della Francia 3/3
    3 mesi fa
  • Retronika
    Recensione Geppo 140 - Maggio 1986
    3 mesi fa
  • My Millennium Puzzle
    Pausa Caffè! (Post di ciarle e arrivederci)
    3 mesi fa
  • GG ONE PIECE NETWORK's Blog
    Recensione: Episodio di Skypiea
    5 mesi fa
  • Indie Fan Magazine
    La guerra all'emulazione
    6 mesi fa
  • Barbagamer Micro
    Mi tocca modificare l'url di Barbagamer Micro.
    6 mesi fa
  • Il Viagra della Mente
    La distruzione dello status quo nel mondo di ONE PIECE
    10 mesi fa
  • Cine BlaBla
    L'ora più buia
    1 anno fa
  • idee ludiche
    NON UN ADDIO MA UN ARRIVEDERCI
    1 anno fa
  • BoardZGames
    [COMMENTI] Clank! + Sunken Treasure
    1 anno fa
  • Timber Maniacs
    Fire Emblem Heroes: 4 mesi di Wrys
    1 anno fa
Mostra 5 Mostra tutto

Visite

GiocoMagazzino dice:

“Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente Blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto sarà aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. La responsabilità di ciò che viene scritto nei commenti NON è dell'autore. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web, non saranno inserite per scopi lucrosi, ma solo per usi rappresentativi.”
La redazioni di GiocoMagazzino che vi vuole tanto bene

Per contattarci: giocomagazzino.2015@gmail.com
GiocoMagazzino! La Lega del Ludo

Copyright © 2013 GiocoMagazzino! La Lega del Ludo